La prossima edizione del Salinadocfest, 19/22 settembre, punterà alla riscoperta del noi e del bene comune, in sintonia con il diffondersi di parole come “comunità” “solidarietà”, “pauperismo” – dai giovani di Wall Street al nuovo Papa Francesco. Accanto al bene comune il Festival continuerà ad occuparsi della donna e del ruolo da essa assunto nella nuova società contemporanea.
Il filo rosso del bene comune e del risveglio della donna, attraverserà, dunque, tutte le sezioni del festival, dalla Finestra Emergency alla finestra Mafia.doc che quest’anno il SalinaDocFest costruisce insieme a Libera e a Confindustria Sicilia e dedicata allo sguardo dei documentaristi italiani sulla mafia, sulla carceri, e sui beni comuni sottratte dalla criminalità organizzata al cittadino.
Uno spazio quest’ultimo che sarà inaugurato con il docu-corto di Giovanna Taviani, Il riscatto, ritratto di Salvatore Striano, già Bruto in Cesare deve morire, e con lo spettacolo “Parole donore” di Attilio Bolzoni, inviato speciale di Repubblica da sempre impegnato sul fronte dellanti-mafia e dellanti-camorra.
Zoccolo duro della prossima edizione sarà come sempre il Concorso Nazionale per documentari, con il meglio del documentario narrativo dellultimo anno nel nostro paese. Infine la sezione Sguardi di cinema, dedicata al cinema di finzione, ospiterà un film italiano che ha avuto molto successo di critica ma non ha trovato una distribuzione adeguata nelle nostre sale. Tra le ipotesi Bellas mariposas di Salvatore Mereu, distribuito da poco in sala in sole 6 copie, e Salvo di Grassadonia e Piazza che, presentatao alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes, non ha ancora trovato distribuzione.
Concluderà la kermesse un concerto di un’artista femminile di fama internazionale.
Uno spazio speciale sarà dedicato a Emergency, mentre il Concorso nazionale per documentari mette in palio Il Premio Tasca dAlmerita, assegnato dalla giuria del festival e il Premio Signum, assegnato dal pubblico dellisola. In più, è previsto il premio speciale cinemaitaliano.info, media-partner del SalinaDocFest.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk