Si è chiuso con un bilancio molto positivo per Alice nella Città questo primo weekend di Festival. La sezione di Cinema per ragazzi, parallela e autonoma dal Festival Internazionale del Film di Roma, può vantare oltre 14.000 biglietti venduti solo nel primo week end, fra le classi delle scuole medie e superiori e pubblico, circa 2.000 in più rispetto al primo week-end dello scorso anno.
In particolare sono state coinvolte 78 classi di scuole elementari, 61 classi di scuole medie, 253 classi di scuole superiori fra scuole pubbliche e private, italiane e internazionali. Il costo dei biglietti per il film di Alice nella Città per le scuole è rimasto invariato a 5,00 euro rispetto alle passate edizioni. Più di 40 gli ospiti che si sono susseguiti a Casa Alice dall’8 novembre a oggi, considerando le delegazioni dei film in Concorso e Fuori Concorso, gli Eventi speciali e gli incontri dedicati ai ragazzi dal titolo ”Il cinema in 4 step” e gli appuntamenti ad accesso gratuito della Libreria del Cinema di Giuseppe Piccioni, presente per il secondo anno a casa Alice.
Tanti gli ospiti attesi nei prossimi giorni. Per gli incontri alla libreria del cinema: Matteo Garrone, Marco Lodoli, Ettore Scola, Eva Riccobono e Silvia Calderoli (ogni giorno un incontro ad accesso libero e gratuito alle ore 19:00). Per le lezioni dedicate ai ragazzi dal titolo ”Il cinema in 4 step” sono attesi autorevoli docenti: Max Bruno, Marco Belardi, Carolina Crescentini, Fausto Brizzi (sabato 16 dalle 11:30 a Casa Alice – salaRossellini), Giampaolo Letta, Andrea Occhipinti, Riccardo Tozzi(domenica 17 dalle 11:30 alle 12:30).
"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"
Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè
Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”
Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray