“1960” di Salvatores vince il Nastro d’argento


1960 di Gabriele Salvatores è il miglior documentario dell’anno ai Nastri d’argento. Presentato fuori concorso all’ultima Mostra di Venezia, il film racconta l’Italia dei sogni e del boom economico con le immagini delle Teche Rai.

Miglior documentario nella sezione speciale riservata ai film sul cinema è Dante Ferretti, scenografo italiano di Gianfranco Giagni, anch’esso presentato alla Mostra di Venezia, prodotto da Nicoletta Ercole per Cinecittà Studios e Nicomax Cinematografica e da Flavia Parnasi per Combo Film con il sostegno della Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo, Fondazione Carla Fendi, Marche Film Commission, Torino Piemonte Film Commission e la partecipazione di Rai Cinema, Cinecittà Luce e Studio Universal.

Il direttivo nazionale del Sngci ha deciso di assegnare due premi ai film realizzati dedicati a Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman. In particolare, a Maria Sole Tognazzi autrice di Ritratto di mio padre, in questi giorni in rassegna a Bangkok, va il riconoscimento dei giornalisti, per un ritratto privato e insieme una pagina importante del cinema italiano nel racconto appassionato di una figlia che ha coniugato le emozioni del cinema con un prezioso archivio affettivo”.

Mentre Vittorio racconta Gassman- Una vita da Mattatore di Giancarlo Scarchilli è segnalato “per la scoperta di un Gassman inedito attraverso una regia che ha rimesso a fuoco con la memoria e i documenti, non solo il ritratto di un grande attore ma il protagonista di una vera e propria rivoluzione dello Spettacolo italiano”.

Menzioni speciali a This is my land… Hebron di Giulia Amati e Stephen Natanson: “Oltre l’odio e le guerre, tra cinema e giornalismo il racconto di un luogo conteso e di una terra devastata dalla violenza”; Ju Tarramutu di Paolo Pisanelli “per la capacità di raccontare l’umanità, il dolore, la quotidianità e non solo la denuncia, della difficile stagione del dopo terremoto” e, per Passione di John Turturro, a Simona Paggi (montaggio) e Marco Pontecorvo (fotografia).
Nei giorni scorsi a Roma è stato consegnato a Guido Lombardo un Nastro d’Argento speciale per L’ultimo Gattopardo di Giuseppe Tornatore, dedicato a Goffredo Lombardo. Un premio speciale va infine a Fughe e approdi di Giovanna Taviani, “una regia d’autore tra documenti, memoria e grande cinema”.

 

Cr. P.
09 Giugno 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti