TOM CRUISE A ROMA
Su molte testate campeggia l’arrivo trionfale di Tom Cruise a Roma per l’anteprima mondiale del nuovo Mission: Impossible Dead Reckoning Parte Uno. Con il divo ci saranno anche gli altri componenti del cast come Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Ving Rhames, Vanessa Kirby, impegnati in due red carpet, il pomeriggio a piazza di Spagna, poi all’Auditorium della Conciliazione (dove si terrà la proiezione), quindi ospiti d’onore del party alla terrazza Caffarelli dei Musei Capitolini. “Roma è di sicuro il luogo più impegnativo per girare scene d’azione — dice il regista Christopher McQuarrie a Stefania Ulivi de “Il Corriere della Sera” —, le strade sono strette, i sampietrini creano effetti imprevedibili”.
“Ho capito che per realizzare i miei sogni avrei dovuto eccellere in campi diversi, ho studiato per imparare a fare bene ogni cosa – rivela Cruise a Fulvia Caprara de “La Stampa” – Ho vissuto così la mia intera esistenza. Quando da ragazzino avevo bisogno di soldi perché ero sempre al verde, ho dovuto imparare a fare bene le cose, di qualsiasi genere fossero, anche solo tagliare l’erba. Nei miei film ho applicato la stessa mentalità, così ho imparato a pilotare un elicottero, a lanciarmi da un aeroplano o da una montagna”.
SELENE CARAMAZZA
Giulia Bianconi de “Il Tempo” intervista l’attrice Selene Caramazza, che racconta il ruolo di Leonarda nell’apprezzata serie di Prime Video The Bad Guy. “È una serie dallo sguardo internazionale e Leonarda un personaggio così diverso da quelli femminili che vediamo solitamente nei progetti italiani. È una ragazza forte, dinamica, sempre in azione, che cerca il suo spazio in un mondo molto maschile”.
MARE FUORI
Su “Il Mattino”, Alessandra Farro dedica un approfondimento a Mare Fuori, la popolare serie che sta per tornare con una quarta stagione. Sono già state annunciate la quinta e la sesta stagione, oltre che un remake americano bloccato dallo sciopero degli sceneggiatori. E non basta: “Stiamo lavorando a un film spin-off destinato al cinema come evento”, conferma Roberto Sessa, produttore per Picomedia della fiction insieme alla Rai.
CARLO VERDONE
Il leggendario attore e regista romano Carlo Verdone, in una conversazione con Gloria Satta de “Il Messaggero”, racconta i protagonisti che hanno celebrato la sua amata città, dal Belli a Sordi: “I grandi artisti romani, ciascuno a modo proprio, hanno interpretato l’essenza della Capitale che è sempre stata maestosa, Importante, dominatrice ma nello stesso tempo un po’ cialtrona”.
ELEMENTAL
A pochi giorni dal debutto nei cinema, Matteo Ghidoni scrive sul “Il Giornale” di Elemental, il nuovo atteso film d’animazione Pixar. “Questo film racconta in parte la mia vita. – dichiara il regista di origine coreana Peter Sohn – Abbiamo voluto mostrare come le culture si possano mescolare, creando connessioni che possono durare una vita intera. La risposta a tutto per me è sempre stata l’empatia. A volte basta avere il coraggio di connettersi con qualcuno e avere compassione”.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep