Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
CSC PER ANNA MAGNANI
A cinquant’anni dalla scomparsa di Anna Magnani, il Csc – Centro Sperimentale di Cinematografia e Edizioni Sabinae presentano al cinema Farnese Arthouse il nuovo numero di ‘Bianco e Nero’. A seguire, proiezione del restauro digitale (4K) di Mamma Roma di Pasolini, realizzato da Csc — Cineteca Nazionale a partire dai negativi originali 35mm e dalla colonna ottica messi a disposizione da Mediaset con Infinity+ e Cine34. Lo riporta il ‘Corriere della sera’.
LA CHIMERA ITALIANA AGLI EFA
Per l’Italia l’unico riconoscimento agli European Film Awards – nell’animazione Robot Dreams di Pablo Berger ha avuto la meglio su Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo d’Alò e Linda e il pollo di Chiara Malta e Sébastian Laudenbach – è stato quello alla scenografia di Emita Frigato per La chimera di Alice Rohrwacher. Lo si legge su ‘Film TV’.
WONKA SCALZA CORTELLESI, MA ‘THE HOLLYWOOD REPORTER’ LA ESALTA
Il prequel dello storico film con Gene Wilder esordisce alla grande, nel week-end più atteso dell’anno cinematografico, conquistando la vetta con ben 3.116.832 euro. Così scalza la marcia trionfale della Cortellesi e del suo C’è ancora domani. Debutta al secondo posto la commedia Santocielo, con Ficarra e Picone, grazie ai 1.274.118 euro messi in cassa. Lo riporta ‘Il Giornale’. Nel frattempo ‘THR’, Bibbia del cinema americano, consacra il successo di C’è ancora domani, riportando così: “II successo del box office italiano scatena la discussione sulla violenza domestica: There’s Still Tomorrow di Paola Cortellesi, un dramma su una donna abusata nella Roma post-seconda guerra mondiale, ha venduto più biglietti in Italia di Barbie”.
IL RITORNO DI JERRY CALA’
Il 30 dicembre Vacanze di Natale torna nei mentre in questi giorni esce il settimo film da regista del celebre attore, Chi ha rapito Jerry Calà?. Intervistato da Paolo Giordano per ‘Il Giornale’, Calà ricorda che “Vacanze di Natale non era un cinepanettone, ma una commedia, anche se ha lanciato il genere”. Intervista a Calà anche su ‘Il secolo XIX’.
AUGURI BAMBI
‘Il Fatto Quotidiano’ ricorda i cent’anni dell’opera di Felix Salten che ispirò il cartoon Disney. Nell’analisi di Camilla Tagliabue il libro è visto come metafora a favore degli ebrei contro il nazismo, cupa profezia sul destino delle minoranze in Europa, caprioli pacifici – e matriarcali – circondati da gazze crudeli e uomini assassini, dove la consapevolezza arriva tra pallottole e cadaveri. Per il centenario, Giunti licenzia una nuova edizione della favola nera di Salten, tradotta da Gabriella Pandolfo e illustrata da Fabian Negrin.
Sui giornali di oggi le riflessioni dedicate al box office 2023, il primo giorno di Ventotene Film Festival, viaggio nella storia dell'Istituto Luce e il centenario dell'Archivio, intervista ad Alessandro Borghi, Monicelli ricorda Monicelli e l'omaggio a Morandini
Le uscite del giorno al cinema, Deadpool & Wolverine, e in tv, The Decameron, e le interviste a Mimmo Calopresti, Fioretta Mari e Vanessa Gravina
La presentazione della 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con i cinque film italiani in corsa e il ritorno delle star di Hollywood sul red carpet. Poi il documentario fuori concorso Bestiari, Erbari, Lapidari distribuito da Luce Cinecittà, le interviste ad Amos Gitai e Gabriella Pession, la serata di ‘Extravillae’ dedicata al centenario del Luce, l’uscita su Netflix di The Decameron e la sede regionale del CSC dedicata ad Andrea Purgatori
La casa di Pasolini diventerà un posto sicuro per i giovani, le vittorie dei ragazzi del Piccolo America: oggi sono una fondazione e promuovono l'audiovisivo, Anywhere Anytime è l'unico film in gara alla Settimana Internazionale della Critica alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, lacrime e rammarico al Giffoni per la nuova serie con Claudia Pandolfi