Anche quest’anno l’isola di San Servolo (Venezia) ospiterà, nei giorni della Mostra del Cinema, il Corso di formazione per i professionisti dell’esercizio cinematografico: 40 tutor, 20 nazionalità, 2 festival e 60 partecipanti per 7 giorni di conferenze, casi di studio, laboratori e proiezioni di film. L’iniziativa, giunta alla 9a edizione, è promossa dalla Cicae (Confederazione internazionale cinema d’essai) in collaborazione con la Fice (Federazione italiana cinema d’essai) – che mette a disposizione due borse di studio – e il sostegno del ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea.
Il corso è rivolto principalmente a giovani professionisti che aspirano a diventare programmatori di sala o manager dell’esercizio, e a programmatori o manager già attivi nell’esercizio, alla ricerca di un corso di specializzazione.
L’edizione 2012 si compone di due parti:
Junior Session (27 agosto-2 settembre): 7 giorni intensivi di corso, con seminari sul mercato cinematografico europeo, casi di studio, laboratori e proiezioni di film. Questo corso è progettato per gestori, assistenti e tutti coloro che sono agli inizi della loro carriera.
Executive Session (27 agosto-31 agosto): 5 giorni intensivi di corso; prevede seminari, casi di studio, tavole rotonde e dibattiti sugli attuali avvenimenti dell’industria cinematografica. Questo corso è concepito specificatamente per gestori di cinema o professionisti con una consolidata esperienza nel settore.
La presidenza della Fice mette a disposizione due borse di studio per giovani partecipanti, espressione dell’esercizio indipendente. Le candidature possono essere presentate per posta elettronica all’indirizzo fice@agisweb.it specificando nome, età, cinema e precedenti esperienze del richiedente.
La scadenza per le iscrizioni al corso è il 31 maggio.
Per informazioni e iscrizioni: www.cicae.org
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk