19:27 – Venezia 69: corso per esercenti a San Servolo


Anche quest’anno l’isola di San Servolo (Venezia) ospiterà, nei giorni della Mostra del Cinema, il Corso di formazione per i professionisti dell’esercizio cinematografico: 40 tutor, 20 nazionalità, 2 festival e 60 partecipanti per 7 giorni di conferenze, casi di studio, laboratori e proiezioni di film. L’iniziativa, giunta alla 9a edizione, è promossa dalla Cicae (Confederazione internazionale cinema d’essai) in collaborazione con la Fice (Federazione italiana cinema d’essai) – che mette a disposizione due borse di studio – e il sostegno del ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea.

Il corso è rivolto principalmente a giovani professionisti che aspirano a diventare programmatori di sala o manager dell’esercizio, e a programmatori o manager già attivi nell’esercizio, alla ricerca di un corso di specializzazione.

 

L’edizione 2012 si compone di due parti:
Junior Session (27 agosto-2 settembre): 7 giorni intensivi di corso, con seminari sul mercato cinematografico europeo, casi di studio, laboratori e proiezioni di film. Questo corso è progettato per gestori, assistenti e tutti coloro che sono agli inizi della loro carriera.
Executive Session (27 agosto-31 agosto): 5 giorni intensivi di corso; prevede seminari, casi di studio, tavole rotonde e dibattiti sugli attuali avvenimenti dell’industria cinematografica. Questo corso è concepito specificatamente per gestori di cinema o professionisti con una consolidata esperienza nel settore.

 

La presidenza della Fice mette a disposizione due borse di studio per giovani partecipanti, espressione dell’esercizio indipendente. Le candidature possono essere presentate per posta elettronica all’indirizzo fice@agisweb.it specificando nome, età, cinema e precedenti esperienze del richiedente.
La scadenza per le iscrizioni al corso è il 31 maggio.

Per informazioni e iscrizioni: www.cicae.org

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti