Un film sui soldi e su dove sono andati a finire: è il progetto del regista greco Costantin Costa-Gavras, da anni residente a Parigi. “Sto preparando un film sui soldi, ma l’ho cominciato otto mesi prima che nel mio paese accadesse la tragedia”, annuncia all’ANSA.
“Tutti ora devono fare sacrifici, ma mica solo i poveri cristi. I ricchi, l’establishment greco devono capire che bisogna rinunciare a guadagni e a stipendi favolosi, altrimenti la situazione non si recupera. E i responsabili devono pagare”.
E’ al festival di Cannes per salutare il regista austriaco Michael Haneke che il ministro francese della cultura Frederic Mitterrand ha decorato con l’ordine delle arti e delle lettere. “Qui a Cannes ho avuto l’impressione che il mio amore per la Francia non fosse unilaterale”, ha ringraziato l’autore della Palma d’oro 2009 con Il Nastro bianco.
Con Costa-Gavras c’erano alla breve cerimonia il direttore del festival Thierry Freamux, il presidente Gilles Jacob e l’attrice Juliette Binoche che aveva diretto in Caché. A margine dell’incontro Costa-Gavras annuncia, senza voler svelare troppo, che questo nuovo film “sarà corale” e spera di avere di nuovo “attori italiani” non prima di aver tessuto le lodi con la stampa italiana del “bravo e ambizioso”.
“Anche io posso dire che Polanski una volta in ascensore mi ha molestato”: il regista non ha perso l’occasione per difendere il collega agli arresti domiciliari in Svizzera. “Con la Cineteca di Parigi sono stato tra i primi a promuovere una petizione per lui appena è stato arrestato. Non entro nel merito ma dico: ha 67 anni, bambini, famiglia. Lasciatelo tranquillo”, conclude.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk