17:59 Al via Smart Movies-Servizi avanzati per imprese e cinema


CANNES. Presentato all’Italian Pavilion Smart Movies-Servizi Avanzati per le Imprese e il Cinema, promosso da AGPCI l’Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti e dal Master in Economia e gestione della comunicazione e dei media-Dipartimento Studi su ‘Impresa Governo Filosofia’ dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Il progetto è stato ideato come strumento per mettere in contatto la filiera produttiva cinematografica con quella delle aziende che vogliano investire nel cinema, con una particolare attenzione ai temi e alle realtà del made in Italy. Ideatori e promotori di Smart Movies sono Martha Capello (produttore cinematografico), Elisa Greco (esperta in comunicazione culturale e strategica), Raffaele Paciello (esperto in comunicazione istituzionale e d’impresa) e Simonetta Pattuglia (docente universitario ed esperta di marketing e comunicazione).

“Vogliamo creare un catalogo di progetti da proporre agli investitori – dichiara Martha Capello – Il pacchetto conterrà infatti diverse tipologie di prodotto, dal film d’autore a quello commerciale, permettendo alle imprese di ridurre il rischio imprenditoriale d’investimento.”
“Per l’Università e per il nostro Master – afferma Simonetta Pattuglia, coordinatore del Master di Tor Vergata – si tratta di una straordinaria occasione per porre a disposizione del mondo della produzione cinematografica e delle realtà produttive dei vari settori merceologici il nostro patrimonio di conoscenze economico-manageriali: lo scopo finale è la migliore integrazione di obiettivi, strategie e strumenti di due mondi produttivi che sinora hanno parlato lingue troppo diverse”.

Il pacchetto Smart Movies mette a disposizione degli iscritti un’equipe di professionisti, provenienti da diversi settori, che seguirà la realizzazione in progress di ogni singolo progetto. Produttori cinematografici, esperti in marketing e comunicazione, business planners, commercialisti, legali e fiscalisti svolgeranno il servizio di tutoraggio nelle singole fasi creative: dalla stesura del progetto produttivo alla preparazione dei pitches, senza tralasciare l’analisi delle strategie per il piano di comunicazione e per il business plan. Smart Movies comprende inoltre l’organizzazione di tre incontri con grandi imprese e brand distribuiti sul territorio nazionale, fondamentali momenti creati ad hoc per trovare i giusti investimenti per i singoli progetti.

Roberto Cicutto, AD di Luce Cinecittà ha sottolineato che
il progetto Smart Movies è “un’iniziativa al passo con i tempi e non è poco in un’industria come la nostra, spesso in ritardo. Mettere insieme persone ed istituzioni in un progetto comune è condizione indispensabile per il successo dell’iniziativa. Il cinema non è solo veicolo per il made in Italy, ma esso stesso prodotto del made in Italy. E come tale deve viaggiare anche sui mercati esteri supportato dalle iniziative di promozione dei nostri prodotti di eccellenza: è quindi logico e indispensabile che Smart Movies declini il proprio agire anche sulle potenzialità internazionali dei nostri film”.
Per Nicola Borrelli, direttore generale Cinema- MiBAC “Smart Movies si configura come un progetto che trova un sostegno convinto da parte del MiBAC e in questa occasione mi piace ribadire l’impegno della Direzione Cinema affinché il tax credit esterno sia allargato alla distribuzione”.

 

Per informazioni su costi e modalità: http://www.smart-movies.eu/

info@smart-movies.eu

 

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti