CANNES. Presentato all’Italian Pavilion Smart Movies-Servizi Avanzati per le Imprese e il Cinema, promosso da AGPCI l’Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti e dal Master in Economia e gestione della comunicazione e dei media-Dipartimento Studi su ‘Impresa Governo Filosofia’ dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Il progetto è stato ideato come strumento per mettere in contatto la filiera produttiva cinematografica con quella delle aziende che vogliano investire nel cinema, con una particolare attenzione ai temi e alle realtà del made in Italy. Ideatori e promotori di Smart Movies sono Martha Capello (produttore cinematografico), Elisa Greco (esperta in comunicazione culturale e strategica), Raffaele Paciello (esperto in comunicazione istituzionale e d’impresa) e Simonetta Pattuglia (docente universitario ed esperta di marketing e comunicazione).
“Vogliamo creare un catalogo di progetti da proporre agli investitori – dichiara Martha Capello – Il pacchetto conterrà infatti diverse tipologie di prodotto, dal film d’autore a quello commerciale, permettendo alle imprese di ridurre il rischio imprenditoriale d’investimento.”
“Per l’Università e per il nostro Master – afferma Simonetta Pattuglia, coordinatore del Master di Tor Vergata – si tratta di una straordinaria occasione per porre a disposizione del mondo della produzione cinematografica e delle realtà produttive dei vari settori merceologici il nostro patrimonio di conoscenze economico-manageriali: lo scopo finale è la migliore integrazione di obiettivi, strategie e strumenti di due mondi produttivi che sinora hanno parlato lingue troppo diverse”.
Il pacchetto Smart Movies mette a disposizione degli iscritti un’equipe di professionisti, provenienti da diversi settori, che seguirà la realizzazione in progress di ogni singolo progetto. Produttori cinematografici, esperti in marketing e comunicazione, business planners, commercialisti, legali e fiscalisti svolgeranno il servizio di tutoraggio nelle singole fasi creative: dalla stesura del progetto produttivo alla preparazione dei pitches, senza tralasciare l’analisi delle strategie per il piano di comunicazione e per il business plan. Smart Movies comprende inoltre l’organizzazione di tre incontri con grandi imprese e brand distribuiti sul territorio nazionale, fondamentali momenti creati ad hoc per trovare i giusti investimenti per i singoli progetti.
Roberto Cicutto, AD di Luce Cinecittà ha sottolineato che
il progetto Smart Movies è “un’iniziativa al passo con i tempi e non è poco in un’industria come la nostra, spesso in ritardo. Mettere insieme persone ed istituzioni in un progetto comune è condizione indispensabile per il successo dell’iniziativa. Il cinema non è solo veicolo per il made in Italy, ma esso stesso prodotto del made in Italy. E come tale deve viaggiare anche sui mercati esteri supportato dalle iniziative di promozione dei nostri prodotti di eccellenza: è quindi logico e indispensabile che Smart Movies declini il proprio agire anche sulle potenzialità internazionali dei nostri film”.
Per Nicola Borrelli, direttore generale Cinema- MiBAC “Smart Movies si configura come un progetto che trova un sostegno convinto da parte del MiBAC e in questa occasione mi piace ribadire l’impegno della Direzione Cinema affinché il tax credit esterno sia allargato alla distribuzione”.
Per informazioni su costi e modalità: http://www.smart-movies.eu/
info@smart-movies.eu
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk