DG Cinema-MIBAC, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali-CNR, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale presentano A Pier Paolo con amore, l’appuntamento di domani giovedì 14 febbraio a Roma, al cinema Trevi, dove alle 17.00 è proiettato Comizi d’amore, film-inchiesta che Pasolini iniziò a girare cinquant’anni fa, nel 1963. Subito dopo, Laura Delli Colli conduce l’incontro con Irene Bignardi, Sveva Avveduto, Vincenzo Cerami e Marco Tullio Giordana, al quale intervengono anche Ugo Gregoretti ed Emiliano Morreale.
Con Comizi d’amore, girato mentre percorreva l’Italia durante i sopralluoghi per uno dei suoi capolavori, Il Vangelo secondo Matteo, Pasolini realizza ancora una volta un progetto “eretico”: intervistare gli italiani per le strade, sulle spiagge, nei luoghi di lavoro, sorpresi sui treni. Borghesi e proletari si sono pronunciati sui temi del sesso e dell’amore, in una Italia che, seppur modernizzata sul piano economico, denotava ancora segni di marcata arretratezza e sessuofobia, anche se con vistose differenze tra Nord e Sud, tra città e campagna.
Occasione per riascoltare e rivedere alcuni tra le personalità di spicco della cultura italiana, come Alberto Moravia, Cesare Musatti, Adele Cambria e Oriana Fallaci, il film-inchiesta mette in luce la forte ritrosia da parte degli italiani di allora ad affrontare il tema della sessualità.
Nel 1964, Comizi d’amore fu vietato dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo ai minori di 18 anni, per “sequenze che esprimono concetti di contenuto sessuale pregiudizievoli dell’età evolutiva e alla formazione psicologica dei minori”. Il nulla osta senza restrizioni alla proiezione del film è arrivato nel 1992 per la seconda edizione, cui furono apportati comunque tagli, sia pur limitati.
La proiezione di Comizi d’amore è stata fissata volutamente nel giorno di San Valentino, come rinnovato e originale omaggio al regista e alla sua opera: Pasolini che si rivolge alle donne del Sud, che parla con i bambini dei luoghi più poveri, con i giovani, con i bagnanti delle prime estati del “tutti al mare”. A tutti gli italiani, con la loro spettacolare fisicità, i candori e le saggezze.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk