17:55 – Comizi d’amore’ alla Sala Trevi


DG Cinema-MIBAC, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali-CNR, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale presentano A Pier Paolo con amore, l’appuntamento di domani giovedì 14 febbraio a Roma, al cinema Trevi, dove alle 17.00 è proiettato Comizi d’amore, film-inchiesta che Pasolini iniziò a girare cinquant’anni fa, nel 1963. Subito dopo, Laura Delli Colli conduce l’incontro con Irene Bignardi, Sveva Avveduto, Vincenzo Cerami e Marco Tullio Giordana, al quale intervengono anche Ugo Gregoretti ed Emiliano Morreale.

Con Comizi d’amore, girato mentre percorreva l’Italia durante i sopralluoghi per uno dei suoi capolavori, Il Vangelo secondo Matteo, Pasolini realizza ancora una volta un progetto “eretico”: intervistare gli italiani per le strade, sulle spiagge, nei luoghi di lavoro, sorpresi sui treni. Borghesi e proletari si sono pronunciati sui temi del sesso e dell’amore, in una Italia che, seppur modernizzata sul piano economico, denotava ancora segni di marcata arretratezza e sessuofobia, anche se con vistose differenze tra Nord e Sud, tra città e campagna.
Occasione per riascoltare e rivedere alcuni tra le personalità di spicco della cultura italiana, come Alberto Moravia, Cesare Musatti, Adele Cambria e Oriana Fallaci, il film-inchiesta mette in luce la forte ritrosia da parte degli italiani di allora ad affrontare il tema della sessualità.

 

Nel 1964, Comizi d’amore fu vietato dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo ai minori di 18 anni, per “sequenze che esprimono concetti di contenuto sessuale pregiudizievoli dell’età evolutiva e alla formazione psicologica dei minori”. Il nulla osta senza restrizioni alla proiezione del film è arrivato nel 1992 per la seconda edizione, cui furono apportati comunque tagli, sia pur limitati.
La proiezione di Comizi d’amore è stata fissata volutamente nel giorno di San Valentino, come rinnovato e originale omaggio al regista e alla sua opera: Pasolini che si rivolge alle donne del Sud, che parla con i bambini dei luoghi più poveri, con i giovani, con i bagnanti delle prime estati del “tutti al mare”. A tutti gli italiani, con la loro spettacolare fisicità, i candori e le saggezze.

autore
13 Febbraio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti