Due opere colorano la Mostra di toni fiabeschi: la prima, presentata nella sezione Orizzonti, è Pepperminta, esordio alla regia della video artista svizzera Pipilotti Rist. La protagonista, che si presenta come un incrocio tra Pippi Calzelunghe e una pasionaria sessantottina, lotta con i colori per liberare dalle paure il mondo grigio e renderlo più umano. “Il film – spiega la regista – vuole rallegrare gli spettatori, portare ottimismo, far cadere le paure inutili e spingere le persone a superare i propri limiti.”
La seconda, presentata con il titolo di Women cengjing de wuchanzhe, nasce da 12 storie raccontate da bambini alla regista cinese Guo Xiaolu, che intervallano altrettanti capitoli dedicati ai personaggi reali della Cina d’oggi: ogni favola un capitolo. “Le fiabe cinesi – ha spiegato la regista -sono favole molto ideologiche, non è certo Andersen”. Da ciascuna esce provocatoriamente un personaggio reale, con le proprie contraddizioni e la propria storia. “L’idea è stata raccontare gli ultimi vent’anni dopo rivoluzione del 1969 – ha continuato l’autrice – la società cinese è cambiata molto, per la prima volta c’è una borghesia forte, che costituisce la metà della popolazione cinese: volevo vedere cosa potrebbero diventare in futuro il capitalismo e il socialismo, esplorando la malinconia collettiva della società cinese”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk