Nell’ultima parte della stagione del Teatro Ambra alla
Garbatella di Roma sarà il cinema ad andare in scena sul palco. Fulcro della linea editoriale di Cineambra saranno le Contamin-Azioni, in primo luogo tra il Cinema e le altre Arti che avranno plasmato l’anima del Teatro Ambra nel resto della stagione: proiezioni e incontri con artisti, autori e sceneggiatori per sondare il rapporto tra le dimensionalità dello schermo e del palcoscenico teatrale; interscambi visivi e ottici tra cinema e fotografia grazie a film e documentari su fotografi e vidigrafi, nonché esperienze di fotografi che hanno sperimentato il mezzo cinematografico perseguendo rivoluzionarie soluzioni espressive; si sfoglieranno i film con una rassegna di cinema e letteratura incentrata sul territorio romano, e in particolare sul Quartiere, arricchita da ricognizioni nei luoghi che hanno animato pagine e immagini entrate nellimmaginario collettivo; Cinecene a tema per assaporare il cinema rubando alla celluloide ricette esotiche e raffinate.
La stagione musicale del Teatro Ambra stabilirà inoltre il contesto per un Festival che celebrerà larte e le multiformi declinazioni del videoclip, e sarà dedicato un territorio di ricerca alle intersezioni genetiche tra cinema, video e world wide web.
Altri protagonisti sul palco dell’Ambra saranno documentari e cortometraggi: da un lato la prima edizione romana del Biografilm Festival, dall’altro il Teatro Ambra avrà l’onore di ospitare una kermesse sul cortometraggio, con particolare attenzione al territorio di Roma e della Garbatella, grazie alla collaborazione con Arcipelago, il Festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini.
Dalla fine di luglio il cinema espanderà la sua portata dal palcoscenico al grande piazzale antistante il teatro che ospiterà rassegne, maratone filmiche e le Cineolimpiadi, un Grand Tour cinematografico per esplorare il mondo attraverso i fotogrammi di grandi capolavori e perle inedite che consentiranno la scoperta di nuovi talenti e visioni provenienti da ogni parte del globo.
Infine Cineambra celebrerà il ventennale della scomparsa di Federico Fellini con una serie di incontri, recital, documentari, materiali video e fotografici inediti che proporranno un ritratto originale, multimediale e appassionato della vita e dell’opera di uno dei più grandi artisti del cinema di tutti i tempi. Ambrarcord…
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk