Programma ricco, tra presente e passato, per la 21ma edizione del Noir in Festival, rassegna del mondo ‘mistery’ a Courmayeur dal 5 all’11 dicembre. Il menù prevede, tra le altre cose, la riscoperta di Charles Dickens, il regista Stephen Frears, Petros Markaris e Andrea Camilleri, oltre ai film e ai libri ‘a tema’ del momento.
Ma anche le grandi paure legate al periodo storico che stiamo vivendo: “Paint it Black cantavano esattamente 45 anni fa i Rolling Stones – si legge nella presentazione – e oggi quella canzone-simbolo potrebbe ben descrivere il mondo incerto, l’eclissi o apocalisse della società occidentale in cui siamo immersi. E ‘Vedo Nero’ è dunque il titolo del tema dell’anno al Courmayeur Noir in Festival”.
All’ombra del Monte Bianco si sono dati appuntamento scrittori, cineasti, saggisti che proveranno a raccontare la fine di un mondo e forse la suggestione del prossimo venturo, “come in un’indagine in cui il colpevole è noto”.
A guidare la folta pattuglia di maestri del thriller letterario ci saranno i cinque italiani finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco, un campione del best seller come Lawrence Block, il greco Petros Markaris e il collega Andrea Camilleri vincitori in coppia del Raymond Chandler Award.
Per il cinema il riconoscimento alla carriera andrà a Stephen Frears, che racconterà il percorso ‘in noir’ della sua multiforme carriera. Tra i documentari in concorso, Il caso Khodorkovsky, dedicato all’ex magnate russo oggi in carcere, vero emblema della collusione tra potere, affari e malavita nella Russia di Putin. Diretto da Giorgio Gosetti (condirettore Marina Fabbri), il Courmayeur Noir in Festival è promosso dalla Direzione Generale Cinema del Ministero Beni e Attività Culturali e dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta (Assessorato al Turismo), insieme al Comune di Courmayeur.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk