17:36 – Visioni nere a Courmayeur, con Dickens e Stephen Frears


Programma ricco, tra presente e passato, per la 21ma edizione del Noir in Festival, rassegna del mondo ‘mistery’ a Courmayeur dal 5 all’11 dicembre. Il menù prevede, tra le altre cose, la riscoperta di Charles Dickens, il regista Stephen Frears, Petros Markaris e Andrea Camilleri, oltre ai film e ai libri ‘a tema’ del momento.

 

Ma anche le grandi paure legate al periodo storico che stiamo vivendo: “Paint it Black cantavano esattamente 45 anni fa i Rolling Stones – si legge nella presentazione – e oggi quella canzone-simbolo potrebbe ben descrivere il mondo incerto, l’eclissi o apocalisse della società occidentale in cui siamo immersi. E ‘Vedo Nero’ è dunque il titolo del tema dell’anno al Courmayeur Noir in Festival”.

 

All’ombra del Monte Bianco si sono dati appuntamento scrittori, cineasti, saggisti che proveranno a raccontare la fine di un mondo e forse la suggestione del prossimo venturo, “come in un’indagine in cui il colpevole è noto”.

 

A guidare la folta pattuglia di maestri del thriller letterario ci saranno i cinque italiani finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco, un campione del best seller come Lawrence Block, il greco Petros Markaris e il collega Andrea Camilleri vincitori in coppia del Raymond Chandler Award.

 

Per il cinema il riconoscimento alla carriera andrà a Stephen Frears, che racconterà il percorso ‘in noir’ della sua multiforme carriera. Tra i documentari in concorso, Il caso Khodorkovsky, dedicato all’ex magnate russo oggi in carcere, vero emblema della collusione tra potere, affari e malavita nella Russia di Putin. Diretto da Giorgio Gosetti (condirettore Marina Fabbri), il Courmayeur Noir in Festival è promosso dalla Direzione Generale Cinema del Ministero Beni e Attività Culturali e dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta (Assessorato al Turismo), insieme al Comune di Courmayeur.

autore
29 Ottobre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti