17:35 – Jerzy Skolimowsky ospite a Capalbio


Jerzy Skolimowsky è il “misterioso pirata” protagonista dell’evento “Ghezzi incontra il Capitano Sparrow” che si svolgerà il 30 dicembre nel corso della XIX edizione di Capalbio International Short Film Festival.

Il regista e attore polacco, Orso d’Oro a Berlino nel ’67 con Le Départ, considerato da Godard il miglior regista del mondo (insieme a lui stesso), è autore irriverente e geniale, dalle opere quasi introvabili in Italia.

 
Skolimowsky porta al Festival Rysopis (Segni particolari nessuno). Si tratta del suo film d’esordio realizzato nel 1964 come saggio di fine corso della Scuola di cinema di Lodz.

 

Il film è una sorta di monologo interiore in cui il regista mette in scena se stesso attraverso il personaggio del giovane protagonista: il ventiquattrenne studente di ittiologia che, espulso dall’università, deve presentarsi alla visita di leva per fare due anni di servizio militare e passa le sue ultime ore di libertà vagabondando per la città.
Composto da frammenti, da squarci di forte intensità visiva, è un film inquieto, ondivago, impressionista, scandito da piani-sequenza, che contiene già anticipazioni “di quel ‘cinema della sfida’ che caratterizzerà l’evoluzione dell’intera attività cinematografica di Skolimowsky.

autore
28 Dicembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti