17:20 – DVD Awards: sfida tra Amelio, Sorrentino e Giordana


Si conosceranno lunedì 29 aprile, a partire dalle 20.30 alla Casa del Cinema di Roma, i vincitori degli Oscar italiani del Dvd. Il mondo del cinema e dell’home video si danno dunque appuntamento per l’assegnazione dei prestigiosi Italian Dvd & Blu-ray Awards, giunti quest’anno alla decima edizione e scelti tra i titoli posti in vendita da gennaio a dicembre 2012.

 

Alla grande festa che ogni anno premia l’eccellenza del cinema in casa sono attesi attori, produttori, registi, editori multimediali e distributori e naturalmente i candidati agli Oscar. Fra gli italiani si sfideranno, per il Miglior dvd: Paolo Sorrentino con This Must Be The Place, Ivan Cotroneo con La kryptonite nella borsa, Guido Lombardi con Las-bas e Daniele Vicari con Diaz. Per il Miglior Blu-Ray concorrono invece Stefano Sollima con Acab, Gianni Amelio con Il primo uomo, ancora Paolo Sorrentino con This Must Be the Place e Marco Tullio Giordana con Romanzo di una strage. Tra i documentari italiani spicca poi quello di Francesco Patierno, La guerra dei vulcani.

 

La serata avrà come madrina l’attrice Regina Orioli e sarà condotta dal giornalista Francesco Castelnuovo. I premi saranno consegnati dalla Giuria al completo composta da Alessia Barela, Urbano Barberini, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Eva Riccobono, Alessandro Roja e dal presidente Claudio Masenza.

 

Agli abituali riconoscimenti si aggiungono il premio assegnato dal mensile Ciak, quello degli utenti virtuali di MyMovies.com ed i premi assegnati dalla FAPAV a chi si è particolarmente distinto in difesa dell’antipirateria e alle Forze dell’ordine.

 

In occasione del decennale della manifestazione, inoltre, una speciale giuria ha assegnato i Premi ai migliori Dvd/Blu-ray italiani del decennio, che sono: Baarìa di Giuseppe Tornatore, Gomorra di Matteo Garrone, Il Divo di Paolo Sorrentino.
A chiudere due premi speciali: a Franca Valeri e a Gianluca e Andrea Curti.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti