E’ stato pubblicato il Bando EACEA 14/12 – Sostegno alla digitalizzazione dei cinema europei.
La scadenza per la presentazione della domanda di candidatura è il 31 luglio.
Il bando si propone di favorire la transizione al digitale delle sale che proiettano film europei, sostenendo i costi indiretti legati all’acquisto di un proiettore digitale, ed è rivolto agli operatori cinematografici europei indipendenti la cui attività principale è la proiezione di film.
I cinema candidati al sostegno devono: essere sale cinematografiche di prima visione (che presentino nella loro programmazione film europei in prima visione, nel termine massimo dei dodici mesi successivi all’uscita nazionale); essere aperte al pubblico da almeno 3 anni; disporre di un sistema di biglietteria e di dichiarazione dell’incasso; disporre di almeno uno schermo e 70 poltrone; avere effettuato almeno 520 proiezioni annuali per le sale permanenti (ossia sale cinematografiche aperte al pubblico almeno 6 mesi l’anno), 300 proiezioni annuali per sale con un unico schermo (30 proiezioni al mese) e almeno 30 proiezioni al mese per cinema all’aperto/estivi (cinema che operano per meno di 6 mesi all’anno); l’anno precedente aver venduto almeno 20.000 biglietti d’ingresso per cui è stato pagato il prezzo regolare.
Sono considerati ammissibili al sostegno i cinema la cui programmazione nel 2011 sia stata dedicata almeno per il 50 % a film europei; di questi, almeno il 30 % deve essere composto da film europei non nazionali.
Il contributo finanziario aggiudicato è una sovvenzione concessa come somma forfettaria pari a un massimo di 20.000 € per ogni schermo.
Si può richiedere il sostegno soltanto per un proiettore per ogni schermo, e per un massimo di 3 schermi per ogni cinema.
Verranno sostenuti i costi indiretti associati all’acquisto di proiettori digitali che soddisfino i requisiti di sicurezza del contenuto nel rispetto della Digital Cinema Initiative (DCI), da installare in un cinema che rispetti tutti i criteri di ammissibilità. Le candidature/le azioni ammissibili saranno valutati in funzione dei seguenti criteri: dimensione europea, numero di proiettori richiesti, esistenza di un meccanismo nazionale di sostegno. I candidati che dispongono o disporranno di un proiettore grazie a un integratore terzo, in seguito alla firma di un accordo VPF, non saranno ammessi a beneficiare del sostegno.
Il proiettore deve essere acquistato tra la data di presentazione della domanda di candidatura e il 31 dicembre 2013.
Il bilancio annuale stimato concesso al cofinanziamento dei progetti ammonta a 2.000.000 €.
Per tutte le informazioni sul bando e la documentazione necessaria per presentare la domanda di candidatura visitare il sito italiano del Programma MEDIA dell’Unione Europea www.media-italia.eu e/o il sito europeo del Programma MEDIAhttp://ec.europa.eu/culture/media/index_en.htm
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk