Dal 29 ottobre al 4 novembre si svolgerà a Alatri, in provincia di Frosinone, la seconda edizione del Saturno International Film Festival. Il festival affronta il rapporto fra il cinema e la storia antica, moderna e contemporanea, presentando un cinema storico che non è più “genere” ma cinema capace di raccontare le trasformazioni.
Presieduta da Giuliano Montaldo, con la vice-presidenza di Mariella Li Sacchi e Pierluigi Frassineti, e la direzione artistica di Ernesto G. Laura, assegna premi al miglior film italiano o internazionale dell’anno, al miglior documentario e al miglior romanzo storico. Novità di quest’anno è il concorso a cui partecipano alcuni importanti opere internazionali e sfondo storico, come Strike di Volker Schloendorff e Antonio Vivaldi di Jean-Luois Gillermou, che saranno giudicati da una giuria composta da Deborah Young, Enrico Magrelli, Silvio Orlando, Pasquale Scimeca, Fabrizio Mosca. Sono inoltre previste tavole rotonde, convegni e mostre. Tra i temi di questo anno: La guerra d’Etiopia, a settant’anni dal ’36; l’Alba della Repubblica (1946-56); i Cento anni della CGIL; Dialogo fra culture 2006, Italia -Africa, in collaborazione la Coalizione Italiana per la Diversità Culturale e con la presenza del Cardinal Ersilio Tonini, che illustrerà la sua esperienza in Africa.
La tavola rotonda “Italia/Africa: rotte della diversità culturale” di sabato 4 novembre vedrà la presenza del regista algerino Rachid Benhadj, del filosofo Tullio Gregory, dello storico eritreo Uoldelul Chelati Dirar, della scrittrice tunisina Lilia Zaouali, dell’Assessore Jean-Leonard Touadi e di Amedeo Piva in rappresentanza del Comune di Roma.
Due gli eventi speciali: Cambodian Children’s Fund è una serata di sostegno alla lotta contro lo sfruttamento minorile in Cambogia condotta dall’organizzazione fondata da Scott Neeson, famoso produttore di Hollywood; mentre “Ciociaria, Terra di Cinema” prevede un omaggio a Marcello Mastroianni.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk