Si è conclusa con la vittoria di Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani la 2a edizione del Moviemov_Italian Film Festival a Manila. “Da Manila un’ulteriore conferma della validità di questo film a rappresentare l’Italia agli Oscar” così commenta Salvatore Striano, uno dei protagonisti della pellicola presente al Festival.
Una Menzione speciale va a Diaz-Don’t clean up this blood di Daniele Vicari, film amato dai ragazzi delle università e scuole superiori che hanno partecipato alle proiezioni della mattina nel contesto del progetto “Educational Component”.
Si conferma il successo dei film di Ferzan Ozpetek nei paesi asiatici. Dopo aver vinto per ben due edizioni del Moviemov a Bangkok (nel 2011 con Mine vaganti e quest’anno con Magnifica presenza). Andrea Bosca, che ha accompagnato l’ultimo lavoro del regista turco a Manila, commenta così questo successo: “Nei suoi film Ferzan utilizza un linguaggio capace di emozionare due mondi così diversi, l’est e l’ovest”.
Oltre 5mila spettatori hanno preso parte alle proiezioni del Moviemov, un Festival itinerante pensato intorno ad una selezione di film italiani tra i più significativi della stagione non ancora distribuiti e conosciuti nella nazione ospitante, con l’idea di costruire una piattaforma d’incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano all’estero in particolare in Asia. Ideato e diretto da Goffredo Bettini in collaborazione con le Ambasciate Italiane e gli Istituti Culturali, organizzato dalla Playtown Roma, grazie all’appoggio del Ministero della Cultura-Direzione Generale del Cinema e della Camera di Commercio di Roma, il Moviemov è giunto alla seconda edizione e dopo Bangkok e Manila si prepara a portare il cinema italiano anche in India, facendo tappa nella prossima stagione a Nuova Delhi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk