17:14 – “La strada verso Olympia”, il coraggio di Eleonora


La strada verso Olympia è un road movie che racconta il viaggio di Eleonora, giovane paraplegica e fan dei Pooh, da Nettuno a Parigi per realizzare il sogno di assistere al concerto dei suoi beniamini presso lo storico Teatro Olympia.

“Colpito dal sorriso e dalla sua forza d’animo – spiega Nicola Palmarini, digital marketing manager di IBM Italia e promotore dell’iniziativa – un giorno chiesi a Eleonora quale sarebbe stato il suo sogno. La risposta fu sorprendente: ‘Andare a vedere i Pooh all’Olympia di Parigi’. Ecco, mi parve un’idea pazza a sufficienza per provare ad avverarla”.

Il film è stato diretto e montato da tre giovani filmaker indipendenti, Claudia Di Lascia, Michele Bizzi e Federico Monti, sotto la supervisione del regista Marco Pozzi, ed è stato finanziato interamente dal web con una campagna di crowdfunding attraverso social network e community con un budget totale di circa 9.000 euro.

 

“Abbiamo documentato un percorso umano – dice Claudia Di Lascia, producer del film – e la geografia c’entra poco se non per sottolineare quanto le distanze fisiche esistano e siano ancora, come in questo caso, enormi. Ecco perché si è scelto di farlo camera alla mano, vicini alle emozioni, alle paure ma anche alla meraviglia della scoperta dell’inatteso, fino all’incontro con i Pooh nel mito del teatro Olympia di Parigi”.

 

Il film punta alla partecipazione a un grande festival, magari Locarno.

autore
24 Aprile 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti