Ormai in fase di chiusura il film di Sabina Guzzanti sulla città dell’Aquila colpita dal terremoto: si lavora al montaggio, ma il titolo è ancora un interrogativo. Così la Guzzanti ha deciso di chiedere una ‘consulenza’ ai blogger e a quanti frequentano il suo sito.
“Vi va di contribuire al brain storming?”, chiede.
“Il film non lo conoscete ma ve lo potete immaginare. Tema: raccontare l’Aquila per raccontare l’Italia. Vi dico i titoli che mi sono venuti in mente fino ad ora per darvi una traccia- continua Guzzanti – Essi vivono; Pus pus; Dove volano gli sciacalli; L’Aquila e lo sciacallo“.
Immediata la risposta da parte dei fan, con l’indicazione di titoli-parodia di film e opere celebri: le proposte spaziano da Cacciatore di aquilani a Draquila, da Grosso guaio a new town a Dove osano gli sciacalli.
“Detto questo – conclude Guzzanti – possiamo farci due risate ma non li possiamo usare. Ci vuole un titolo forte non necessariamente ironico ma non retorico e ovviamente non banale. Non abbiamo usato fino ad ora le parole miracolo e record che pure possono servire. Anche il fare è un tema tipo: L’uomo che faceva troppo; Il governo dei fatti; Fare fare; Sesso senza protezione, lo scrivo ma è cazzaro… Uno plausibile (ma credo si possa fare meglio) è: El Condor pasa (eventualmente l’Aquila resta)”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk