17:10 – Mara Carfagna “adotta” il Torino GLBT Film Fest


“Al ministro per le pari oppurtunità Mara Carfagna – si legge su ‘La Stampa’ di oggi – non è piaciuta l’iniziativa del governatore piemontese Roberto Cota e dell’assessore all Cultura Michele Coppola di revocare in extremis il patrocinio al Festival del cinema gay, in programma a Torino dal 28 aprile“.

 

Il ministro avrebbe contattato immediatamente il presidente piemontese, per capire le implicazioni concrete dullo svolgimento della manifestazione – in questo momento la più importante del settore in Europa – e le ripercussioni mediatiche e politiche. Il ministro sta valutando i passi istituzionali: “Finora nessuno ci ha interpellati – è la linea del Ministero – ma attendiamo che qualcuno lo faccia per chiederci il patrocinio oppure saremo noi a prendere contatti”.

 

La prassi vuole che il patrocinio di un ente pubblico sia richiesto dai promotori di una manifestazione indipendentemente dal fatto che comporti un contributo. “In caso contrario – si legge ancora nell’articolo – diventerebbe un cappello messo dalla politica su eventi culturali”. La procedura richiederebbe un mese ma, di fatto, “la sostanza è che l’iniziativa del ministro scavalca iul niet della Regione”.

Il direttore della rassegna, Giovanni Minerba, ha dichiarato, a riguardo: “In sé è solo un logo in più o in meno, non ci cambia la vita. Ma non vorrei preludesse a un disimpegno economico. Il patrocinio della Carfagna sarebbe il benvenuto”.

 

Il Torino GLBT Film Festival, giunto alla 26ma edizione, si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 28 aprile al 4 maggio.

autore
01 Aprile 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti