Dopo una prima giornata ricca di proiezioni e incontri inediti, il festival di documentari sull’Italia “Italiani Brava Gente” entra nel vivo con i 5 documentari in concorso.
Nel corso della mattina di domani, sabato 10 aprile, l’Auditorium Stensen di Firenze ospiterà, a partire dalle 11:00, la proiezione de L’Italia del nostro scontento di Elisa Fuksas, Lucrezia Le Moli e Francesca Muci, cui seguirà alle 12:30 Debito di ossigeno di Giovanni Calamari.
Alle 15:00 interverranno Stefano De Felici e Sara Donati per presentare Caccia grossa, documentario che mette a confronto due diverse generazioni di manifestanti, che ha l’intento di esplorare i mutamenti e le motivazioni che a distanza di cinquant’anni spingono ancora migliaia di persone ad affrontare lunghi viaggi per ritrovarsi insieme a scendere in piazza.
Seguirà alle 16:15 la proiezione di Di me cosa ne sai di Valerio Jalongo e l’incontro con lo sceneggiatore Felice Farina, che illustrerà le diverse fasi che hanno portato alla nascita di un’inchiesta sul degrado qualitativo della televisione e all’involuzione del sistema produttivo cinematografico italiano.
Ultimo documentario in concorso della giornata, previsto per le 18:15, sarà Armando e la politica di Chiara Malta, autrice di una sentita “spy-story”, alla ricerca della vera identità di suo padre Armando che, socialista e vicino al sindacato per decenni, si sarebbe inaspettatamente avvicinato per due anni a Berlusconi e al centrodestra.
Dopo l’aperitivo serale, l’evento della giornata sarà l’incontro con il regista Giorgio Diritti, al termine della proiezione de L’uomo che verrà programmata per le 21:00. Presidente di giuria di questa seconda edizione di “Italiani Brava Gente”, l’autore bolognese giunge a Firenze, proprio all’indomani delle 16 nominations ai “David di Donatello” per la sua opera seconda che narra le vicende legate alla cosiddetta “strage di Marzabotto”, avvenuta nel 1948 alle pendici del Monte Sole, viste attraverso gli occhi di una bambina.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk