17:09 – Invideo: cinema oltre il cinema


Si terrà a Milano dal 16 al 20 novembre la XXI edizione della Mostra Internazionale di video e cinema oltre Invideo, diretta da Romano Fattorossi e Sandra Lischi, che presenterà come ogni anno il meglio della produzione audiovisiva contemporanea.

La serata inaugurale si svolgerà dalle ore 18.30 presso lo IED (Via Sciesa, 4), con l’installazione Mock-up di Marco Bolognesi, artista e fotografo multimediale di fama internazionale. L’opera, costituita dal modellino della Skeleton Arcadia del film The battle of the Worlds (1961) di Antonio Margheriti, è un omaggio di Bolognesi al famoso regista di fantascienza. Mock-up sarà poi visibile per tutto il periodo della mostra allo Spazio Oberdan.

Anche quest’anno la mostra cattura importanti luoghi culturali della città, nell’ottica di un ampio e articolato coinvolgimento del pubblico. Ecco allora che lo IED Istituto Europeo del Design di Milano – e il Centro culturale francese affiancheranno la storica sede dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano (Sala Alda Merini), che dal 17 al 20 novembre ospiterà le proiezioni dei video della Selezione Internazionale, tutti degli ultimi due anni.
Molte le anteprime, per un totale di 31 opere di cui 7 di provenienza nazionale. Come ogni anno, eventi speciali di approfondimento arricchiranno il programma della mostra con ospiti di rilievo internazionale.

Primo appuntamento giovedì 17 novembre (ore 22.30, Spazio Oberdan) con l’anteprima italiana di Fritz Hauser Sound Explorer, video sulla musica contemporanea del celebre musicista e percussionista realizzato dallo svizzero Erich Busslinger.  Al mago barocco del video, François Vogel, Invideo dedica invece una personale, comprensiva del suo ultimo video This Thirst. Previsto poi un omaggio al Living Theatre e ad uno dei suoi più importanti spettacoli, con il video Another Glorious Day di Dirk Szuszies.
All’incontro con l’artista, venerdì 18 alle ore 21 allo Spazio Oberdan, sarà presente la studiosa e docente di teatro Anna Monte Verdi.

Di rilievo il focus su L’Alternativa, Festival di cinema indipendente di Barcellona in corso di svolgimento nella città catalana proprio nello stesso periodo. Nell’ottica di una vicendevole promozione internazionale di opere e autori,
Invideo presenterà, sabato 19 alle ore 15, sempre all’Oberdan, una compilation di video provenienti da questo festival.

In occasione del prossimo quarantennale della Videoteca Giaccari, si prevede un incontro con il suo fondatore, Luciano Giaccari, pioniere della video arte italiana. La sua matrice non galleristica lo portò infatti ad occuparsi anche della video-documentazione in tempo reale di eventi artistici performativi, sviluppando così un’impronta museale del video in Italia. Domenica 20 novembre alle ore 17 (Spazio Oberdan) sarà proiettato Collage Decollage (2010), montaggio di opere dell’archivio della videoteca, dalle origini alle soglie del digitale. Per il quinto anno consecutivo la mostra organizza il Premio Under 35, riservato ai giovani autori. Nell’ambito della selezione internazionale, l’opera che si distinguerà per l’impiego di linguaggi innovativi, per la rilevanza delle tematiche affrontate, o per la diversità di approccio, verrà acquistata per l’archivio ad un prezzo superiore a quelli normalmente praticati, per sostenere ed incoraggiare il giovane artista a continuare nella sua ricerca.

 

Tutti gli eventi e le proiezioni sono ad ingresso libero.

INVIDEO è un progetto AIACE sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per il Cinema|Provincia di Milano, Settore Cultura e Beni Culturali |Comune di Milano, Settore Cultura, Expo, Moda, Design.

autore
14 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti