“Conoscenza concettuale e conoscenza per immagine. Per un punto di incontro tra scuola e spettacoli artistici” è il titolo del 17mo congresso nazionale di Agiscuola, che si svolgerà il 12 e 13 novembre a Roma, presso la sede della presidenza nazionale Agis. Direttore scientifico del congresso è Maria Antonietta Ruggiero e direttore organizzativo Luciana Della Fornace, presidente di Agiscuola.
Del lungo elenco degli artisti presenti fanno parte Pupi Avati, Margherita Buy, Sergio Castellitto, Luigi De Filippo, Giuseppe Piccioni, Gigi Proietti e Stefania Sandrelli.
Il congresso vedrà gli interventi di Fabio Antonacchio, capitano della Guardia di Finanza; Angelo Barbagallo, presidente API; Nicola Borrelli, direttore generale Cinema-MiBAC; Orio Caldiron, docente di storia e critica del cinema dell’Università La Sapienza di Roma; Lionello Cerri, presidente Anec; Carlo Degli Esposti, produttore cinematografico e televisivo; Marco Lodoli, scrittore e insegnante; Luigi Lonigro, direttore generale 01 Distribution; Maria Antonietta Ruggiero, docente universitario di Pedagogia generale e membro della VII commissione di revisione delle opere cinematografiche del MiBAC; Maurizio Scaparro, regista teatrale e cinematografico; Lucrezia Stellacci, capo dipartimento dell’Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Riccardo Tozzi, presidente Anica; Corrado Veneziano, docente di didattica della lingua italiana e di linguistica nelle Università La Sapienza di Roma, Aldo Moro di Bari e Harvard Massachusetts – USA.
Nella giornata del 12, inoltre, in prima visione nazionale verrà proiettato il film Venuto al mondo, alla presenza del regista Sergio Castellitto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk