È un film che batte qualsiasi record di produzione e distribuzione a basso budget l’esordio cinematografico di Leonardo Moro, Goodnight Sofia. Il lungometraggio sta facendo il giro del mondo da alcuni mesi (sono più di 20 i paesi in cui è stato proiettato) e rappresenta, almeno dal punto di vista pratico, una nuova idea di cinema, che riscrive il concetto di distribuzione utilizzando tutti gli strumenti di comunicazione possibili: comunità, internet, social network. Girato in appena dieci giorni tra Sofia e Plovdiv (Bulgaria), il film è un esempio perfetto di prodotto autosostenuto. I produttori Leonardo Moro e Lorenzo Robusti hanno fatto tutto da soli, credendo nel loro progetto, e occupandosi in prima persona di tutte le fasi realizzative: dalla pre-produzione fino, appunto, alla distribuzione. La promozione è partita con 99 euro per il dominio di un sito internet e un hard-disk esterno dove salvare il film in vari formati.
Goodnight Sofia è stato quindi realizzato senza sovvenzioni, senza sponsor, con una troupe minima, e tutti gli attori hanno lavorato gratuitamente. Nel cast, oltre all’esordiente Lucia Telori, protagonista, ci sono anche Domenico Pelini e l’attrice bulgara Nikolina Yancheva, già vista nel pluripremiato Eastern Plays di Kamen Kalev. La storia è quella di una ragazza che in seguito ad un grave lutto decide di partire alla ricerca di un posto dove ricominciare e che intraprende così un lungo viaggio dentro se stessa, alle radici del proprio dolore.
Goodnight Sofia, oltre che nei cinema , è stato proiettato nelle librerie, nei caffé, nelle scuole, nelle piazze, nei festival, nelle gallerie d’arte e nei centri culturali ed essendo stato rilasciato sotto licenza Creative Commons, chiunque nel mondo può sostenere il progetto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk