E’ stato presentato alla Libreria Laterza di Bari il programma della prima edizione di Frontiere – La prima volta, rassegna multidisciplinare che si terrà a Bari dal 21 settembre al 1° ottobre 2011, ideata da Oscar Iarussi, giornalista, saggista e presidente di Apulia Film Commission, che la dirige con il critico cinematografico e scrittore Silvio Danese e l’organizzatore Pier Giorgio Carizzoni.
All’incontro, introdotto da Alessandro Laterza, editore del catalogo in uscita il 21 settembre, hanno partecipato l’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli e lo stesso Iarussi.
La sezione cinematografica, ospitata al teatro Petruzzelli, al Multisala Galleria e all’ABC, prevede anteprime europee di film americani ed anteprime italiane, opere incentrare sui temi della frontiera, della migrazione e dei confini interiori. Sarà proposta una retrospettiva di opere prime di grandi maestri del cinema, Maestri Esordienti, realizzata in collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano e la rassegna Film di Frontiere. Dal 21 settembre al 23 ottobre 2011, l’ex Palazzo delle Poste ospiterà la mostra fotografica “La prima volta: Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Olivo Barbieri”, curata da Pier Giorgio Carizzoni e ideata in esclusiva per la rassegna. Dal 23 settembre al 1° ottobre, si terranno le “Conversazioni di Frontiere” che vedranno coinvolti anche studenti universitari e dei licei. Tra i nomi protagonisti: Mario Martone, Marco Mueller, Mario Desiati, Simone Bitton, Marc Augé, Michela Marzano, Giancarlo De Cataldo, Marco Travaglio e Franco Battiato.
Nelle tre serate Rosso di sera, in programma al teatro Petruzzelli dal 28 al 30 settembre, cineasti, musicisti, studiosi e narratori si passeranno il testimone in un’alternanza di immagini, parole, suoni, improntati alle frontiere, non nella sola accezione geopolitica, e alle emozioni della “prima volta”. Parteciperanno tra gli altri: Ermanno Olmi, Sergio Rubini, i Virtuosi della Scala, Maya Sansa, Gianrico Carofiglio, Franco Cassano, Wes Studi, Alessandro Baricco, John Trudell, ed Emanuele Arciuli.
Il 2 ottobre, l’Agis di Puglia e Basilicata in collaborazione con Apulia Film Commission, festeggeranno i primi 35 anni di attività della storica sala cinematografica ABC di Bari con proiezione del primo film programmato dalla sala barese nel lontano 1976 Quanto è bello lu morire acciso di Ennio Lorenzini.
La manifestazione, promossa dalla Regione Puglia, è organizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Comune di Bari e la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk