Tornano gli adorabili scoiattolini rock in Alvin Superstar 3, in sala dal 3 gennaio distribuito da Fox.
Lanciato nel 2007 e subito diventato fenomeno globale al cinema, Alvin ha incassato oltre 350 dollari in tutto il mondo. Dopo aver incontrato con gli altri due Chipmunks le loro anime gemelle, le Chipettes, nel secondo blockbuster della serie, il terzo e ultimo film della saga vedrà tutti e sei i roditori all’avventura esotica più scatenata.
E’ curioso ricordare che il fenomeno Alvin nasce ben prima di arrivare al cinema, negli anni ’50, quando i Chipmunks balzarono al primo posto in classifica con il successo natalizio ”The Chipmunks Song” composto dal cantautore Ross Bagdasarian.
Quel motivetto accattivante, lanciato dal passaparola, da una radio locale conquistò molte stazioni americane e il brano divenne il numero uno del momento, vendendo oltre quattro milioni e mezzo di copie in sette settimane (un record superato solo nel 1964 dai Beatles con “I Want to Hold Your Hand”), aggiudicandosi tre Grammy.
Poi arrivò la televisione: i Chipmunks sotto forma di marionette recitavano al fianco di ‘Dave Seville’ (Bagdasarian) – in The Ed Sullivan Show. Dagli anni ’60 al 2000 i Chimpunks sono stati star musicali della tv, negli anni 80 e 90 protagonisti di un cartoon molto popolare, poi il salto nel cinema prodotti dal loro creatore Bagdsarian.
Sostiene il regista Mike Mitchell (lo stesso di Shrek 4): “uno dei temi del film è il processo di crescita e maturazione dei Chipmunks che riflette le difficoltà incontrate da un genitore – in questo caso Dave – di permettere ai suoi ‘bambini’ di diventare indipendenti. Tutti possono identificarsi in questa storia, anche se è un film sui Chipmunks, in cui li vedrete cantare, ballare e lanciarsi in una incredibile avventura. E chi non è mai stato in vacanza con la propria famiglia? Una sorta di ‘piacevole incubo'”
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk