16:56 – Giornate del muto: omaggio a Dickens


L’omaggio a Charles Dickens è l’evento centrale della 31esima edizione delle Giornate del Cinema Muto, il festival dedicato ai film realizzati prima dell’avvento del sonoro in programma al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone fino al 13 ottobre.

In occasione del bicentenario della nascita dello scrittore inglese (1812-1870) sarà proposta la più ampia rassegna di film muti su soggetti dickensiani mai realizzata. Nel periodo del muto furono girati circa cento film tratti dalle opere di Dickens, non solo nel suo paese natale o negli Stati Uniti, ma anche in Italia, Francia, Germania, Ungheria, Russia, e, in modo particolare, in Danimarca.

La rassegna di Pordenone include anche il primo adattamento dickensiano di cui si abbia testimonianza, The Death of Poor Joe di George Albert Smith, riscoperto negli archivi del British Film Institute.

Al grande scrittore inglese è dedicata anche la mostra ‘Charles Dickens in Italia’, ispirata al viaggio compiuto da Dickens nel nostro paese nel 1844-45 e descritto nel suo “Pictures from Italy”.

 

Il programma dlle Giornate del Cinema Muto prevede inoltre: l’omaggio aall’attrice Anna Sten (1906-1993), oggi ingiustamente dimenticata; la retrospettiva dedicata al cinema d’animazione tedesco. Da segnalare, in occasione dei seicento anni della nascita di Giovanna d’Arco, la proiezione del capolavoro di Carl Theodor Dreyer La passione di Giovanna d’Arco‘(1928). In prima assoluta (mercoledì 10 ottobre nel Duomo di San Marco a Pordenone), l’esecuzione della nuova partitura composta da Touve Ratovondrahety per organo, coro, violoncello solista, trombe e tromboni, che sarà eseguita dal Coro e da elementi dell’Orchestra San Marco di Pordenone, con Giuseppe Barutti (Solisti Veneti) al violoncello.

 

Tra gli eventi speciali di quest’edizione anche Le petit nuage, leggera, romantica fantasia muta contemporanea ambientata a Parigi, con la quale Renée George, della troupe di The Artist, ha voluto rendere il suo personale omaggio alla magia del cinema muto. Fondamentale anche in questo caso il ruolo della musica, composta dalla stessa Renée George insieme a Robert Casal.

autore
08 Ottobre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti