“Un miliardo di donne violate è un’atrocità, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione” dichiara Eve Ensler, autrice del leggendario testo I monologhi della vagina. Attivista e fondatrice del V-Day, Ensler ha ideato la campagna globale ONE BILLION RISING partendo da una sconvolgente statistica: una donna su tre verrà picchiata o violentata nel corso della sua vita. Un miliardo di donne, ragazze e bambine subiscono violenza nel corso della propria vita.
Alla campagna hanno aderito finora attivisti e organizzazioni di 177 paesi. In Italia ONE BILLION RISING è affidata al comitato V-Day Modena, con il sostegno dell’Accademia Nazionale di Danza e del movimento Se Non Ora Quando?. In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, il prossimo 25 novembre alle ore 16, in Piazza Grande a Modena, la partecipazione italiana sarà inaugurata con una prima scintilla di danza/flash mob.
Con ONE BILLION RISING il 14 febbraio 2013, giorno del 15° anniversario del primo V-Day, la volontà è quella di creare attraverso il ballo una forma di protesta celebrativa e non violenta, con un’azione gioiosa di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono.
L’evento è autogestito e vi hanno aderito artisti, ministri, leader di movimenti sociali, membri del parlamento e migliaia di associazioni e organizzazioni di tutto il mondo, da Amnesty International a Equality Now, con il supporto di moltissimi testimonial fra i quali Naomi Klein, Jane Fonda, Robert Redford, Laura Pausini, Anne Hathaway e Yoko Ono.
per le adesioni in Italia
www.facebook.com/groups/onebillionitalia
obritalia.livejournal.com
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk