16:51 – Verdone vs Brunetta: si riapre la polemica


“Ammetto che ci sia stata un’aberrazione nel concedere finanziamenti a progetti veramente assurdi, è vero, ma il ministro Brunetta non è stato molto educato quando ci ha dipinto come degli sfaticati e dei parassiti. Si sarebbe dovuto arrabbiare con Paolo Sorrentino per il suo primo film L’uomo in più e con Matteo Garrone per L’imbalsamatore che hanno fatto incassi molto bassi. Adesso però sono la punta di diamante della nostra cinematografia”.

 

Così, Carlo Verdone, ospite della puntata di Effetto Domino, in onda domani sera alle 22.30 su La7, commenta le affermazioni del ministro Brunetta rilasciate a Gubbio nel settembre scorso in concomitanza con l’inaugurazione della Mostra del Cinema di Venezia. ”Lui vede comunisti dappertutto – conclude Verdone – ma non è così. La verità è che la politica si è sempre interessata molto di più alla televisione che non al cinema, perché la televisione dà un ritorno di visibilità e il cinema no”.

 

“Al cinema italiano serve un’unica commissione esaminatrice: quella del mercato”, risponde il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

”Sarò stato anche poco educato – continua Brunetta – ma il concetto che ho espresso a suo tempo a Gubbio è argomentato con dovizia di analisi e statistiche nel libro ‘Cinema, Profondo Rosso’ che ho pubblicato nel 2007 e che e’ possibile scaricare integralmente dal sito http://www.freefoundation.com/. Mi fa piacere che il dottor Verdone ammetta, sia pure a denti stretti, quanto ho sempre denunciato. Facciamo mestieri differenti, e da ministro mi guardo bene dal recitare, tantomeno dall’essere ipocrita. Non giro in tondo alle questioni e vado dritto al punto: al cinema italiano non servono commissioni ministeriali più trasparenti e più lungimiranti. Al cinema italiano serve invece un’unica commissione esaminatrice: quella del mercato. Amo i film e coloro che rischiano le loro risorse e la loro creatività nel realizzarli. Resto senz’altro disponibile a confrontarmi su questi temi con il dottor Verdone, che apprezzo. Con buona educazione e pacatezza, certo, ma senza cedere di un millimetro dalle mie convinzioni. Le posate d’oro e i camerieri in ghingheri non hanno mai migliorato i piatti indigesti”, conclude il ministro.

autore
06 Maggio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti