Al via la seconda edizione dei Golden Nights, le notti d’oro del cortometraggio. Il prossimo 23 giugno alle 20, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, si terrà la proiezione di una selezione dei migliori cortometraggi premiati nel 2009.
La selezione è a cura dell’Accademia del Cinema Francese e dell’Accademia del Cinema Italiano, in accordo con la Fondazione Cinema per Roma. Come per lo scorso anno, al programma internazionale dei migliori corti 2009 si aggiungerà Passing Time, il cortometraggio di Laura Bispuri che il 7 maggio ha ricevuto il Premio David di Donatello 2010.
Sarà presente Andrea Piersanti in qualità di Presidente della Giuria dei cortometraggi concorrenti ai David di Donatello. L’iniziativa, sotto l’egida delle relative Accademie Nazionali di Cinema, ha preso il via il 18 maggio e nelle tappe europee toccherà Lilla, Nancy, Strasburgo, Ginevra, Lione, Aix-en-Provence, Tolosa, Biarritz, Bordeaux, Angers, Rouen, Berlino, Madrid, Roma, Parigi per approdare infine a Montreàl, in Canada.
I cortometraggi in programma, che hanno vinto fra i premi piu’ prestigiosi al mondo sono: The six dollar fifty man di Mark Albiston e Louis Sutherland (Qantas Film Award – Nuova Zelanda), Please say something di David O’Reilly (Lola – Germania), L’arbitro di Paolo Zucca (David di Donatello – Italia) e Next Floor di Denis Villeneuve (Jutra – Canada). E ancora C’est gratuit pour les filles di Marie Amachoukeli e Claire Burger (César – Francia), La dama y la muerte di Javier Recio Gracia (Goya – Spagna), Miracle fish di Luke Doolan (AFI Award – Australia), Café Paraiso di Alonso Ruizpalacios (Ariel – Messico), Logorama di François Alaux, Hervé de Crècy e Ludovic Houplain (Oscar – Usa).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk