Dopo i film-verità su John Kennedy (JFK) e George W. Bush (W), il regista Oliver Stone si appresta ora ad uscire con un altro lavoro destinato a sollevare polemiche: un film documentario sul Novecento, in particolare sul periodo compreso tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, dal quale emergono in una luce del tutto nuova le figure di Adolf Hitler e Josip Stalin. Ma anche quelle di Mao Tse Tung, Harry Truman e Joseph McCarthy.
Stone ne ha parlato a Pasadena, in un incontro organizzato dall’associazione dei critici televisivi americani, la Television Critics Association.
Il film si chiamerà Oliver Stone’s Secret History of America (più o meno ‘La storia segreta d’America secondo Oliver Stone’).
Riferendosi in particolare ai due dittatori, Stone ha aggiunto: “Sono riuscito a mettermi nei loro panni. Non puoi capire le persone se non entri in empatia con loro, comprese quelle che potenzialmente dovresti odiare”.
Stone ha dichiarato inoltre che “Hitler è un facile capro espiatorio attraverso la storia che ci viene convenzionalmente proposta ed è stato utilizzato spesso con faciloneria”. Nello stesso tempo, secondo Stone, anche Stalin è stato vittima a suo avviso di una lettura di questo tipo, “anche se la sua è una storia del tutto diversa”. “Non voglio affatto di dipingerlo come un eroe – ha concluso il regista – ma fornirne una rappresentazione più fattuale. Combatté contro la macchina da guerra tedesca più di chiunque altro.”
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk