16:42 – Oliver Stone “nei panni” di Hitler e Stalin


Dopo i film-verità su John Kennedy (JFK) e George W. Bush (W), il regista Oliver Stone si appresta ora ad uscire con un altro lavoro destinato a sollevare polemiche: un film documentario sul Novecento, in particolare sul periodo compreso tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, dal quale emergono in una luce del tutto nuova le figure di Adolf Hitler e Josip Stalin. Ma anche quelle di Mao Tse Tung, Harry Truman e Joseph McCarthy.
Stone ne ha parlato a Pasadena, in un incontro organizzato dall’associazione dei critici televisivi americani, la Television Critics Association.
Il film si chiamerà Oliver Stone’s Secret History of America (più o meno ‘La storia segreta d’America secondo Oliver Stone’).

Riferendosi in particolare ai due dittatori, Stone ha aggiunto: “Sono riuscito a mettermi nei loro panni. Non puoi capire le persone se non entri in empatia con loro, comprese quelle che potenzialmente dovresti odiare”.
Stone ha dichiarato inoltre che “Hitler è un facile capro espiatorio attraverso la storia che ci viene convenzionalmente proposta ed è stato utilizzato spesso con faciloneria”. Nello stesso tempo, secondo Stone, anche Stalin è stato vittima a suo avviso di una lettura di questo tipo, “anche se la sua è una storia del tutto diversa”. “Non voglio affatto di dipingerlo come un eroe – ha concluso il regista – ma fornirne una rappresentazione più fattuale. Combatté contro la macchina da guerra tedesca più di chiunque altro.”

autore
11 Gennaio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti