16:36 – Giovanna Mezzogiorno firma appello per Ilaria Alpi


“Non arrivare alla verità sul caso di Ilaria e Miran sarebbe l’ennesimo fallimento per il nostro Paese, già gravemente vessato da ingiustizie, corruzione politica, mancanza di rispetto nei confronti della magistratura, della libertà di stampa, delle istituzioni e, più in generale, di tutti i fondamenti della democrazia e della storia della nostra repubblica. Mi auguro che questo non accada per poter mantenere vivo il rispetto nei confronti dello Stato e del Paese nel quale viviamo. Rispetto che, attualmente, viene già messo a durissima prova quotidianamente”.

Queste le parole con cui Giovanna Mezzogiorno, attualmente giurata al 63° Festival d Cannes, si è espressa nel sostenere l’Appello lanciato dall’associazione Ilaria Alpi affinché sia fatta verità e giustizia sul caso Alpi – Hrovatin.

Un appellorivolto al Presidente della Repubblica, alla magistratura, alla politica e a tutti gli italiani per individuare i mandanti e gli esecutori dell’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, uccisi in Somalia il 20 marzo 1994 a Mogadiscio. 

La Mezzogiorno, che nel 2003 ha interpretato il ruolo di Ilaria Alpi nel film Il più crudele dei giorni, del regista Ferdinando Vicentini Orgnani, è una delle tante personalità che continuano a sostenere la lotta per la ricerca della verità.

 

A Ilaria Alpi è intotolato il Premio Giornalistico Televisivo che si svolge a Riccione dal 15 al 19 giugno.

 

autore
19 Maggio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti