Una giornata dedicata dagli studenti italiani a “un viaggio nelle numerose, poliedriche forme dello spettacolo”. E’ quanto ha proposto il presidente dell’Agis, Paolo Protti, inaugurando oggi a Roma il XVI° congresso nazionale di Agiscuola, struttura che dal 1985 realizza progetti che coinvolgono i mondi della scuola e dello spettacolo.
Un “viaggio”, ha precisato Protti, che consista nell’assistere a un film, a uno spettacolo teatrale, a un concerto e ad altre forme di spettacolo. “Si potrebbe organizzare ovunque – ha aggiunto il presidente dell’Agis – valorizzando anche luoghi magnifici che sono spesso sottoutilizzati”. E ciò con lo scopo di “rilanciare la cultura e lo spettacolo come elementi di forte coesione sociale, proprio in un momento particolarmente difficile per l’Italia”.
La proposta di Protti, rilanciata dalla presidente di Agiscuola, Luciana Della Fornace, è stata apprezzata da Maria Maddalena Novelli, direttore generale per il Lazio del MiUR, che ha commentato “La realizzeremo”.
Anche il direttore generale Cinema del MiBAC, Nicola Borrelli, ha assicurato il sostegno, “nei limiti delle possibilità”, alle attività che saranno proposte da Agiscuola ed ha anche annunciato “qualcosa di positivo per il cinema” entro novembre.
Presenti all’apertura del congresso, davanti ad una platea di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici, anche Maria Antonietta Ruggiero, direttore scientifico del congresso, Franco Scaglia, presidente del Teatro di Roma, Nicola Maccanico, direttore generale Warner, e il produttore Aurelio De Laurentiis.
L’attuale andamento negativo del mercato cinematografico, ha detto De Laurentiis, è dovuto alla pirateria via internet. Solo così si spiega perche titoli partiti bene, ottengono risultati molto inferiori già nella seconda settimana di uscita. “Bisogna ripristinare la cultura della legalità”, ha detto il produttore, chiedendo uno sforzo congiunto delle istituzioni e di tutte le categorie dell’industria cinematografica.
Il congresso di Agiscuola, che si svolge all’Agis, prosegue oggi con numerosi artisti ospiti: Carlo Lizzani, Carlo Verdone, Alessandro Siani, Massimo Wertmuller, Anna Ferruzzo, Domenico Ascione, e con il Quartetto d’archi del Conservatorio di Santa Cecilia. Domani, giornata conclusiva, sarà la volta di Cinzia Tani, Paolo e Vittorio Taviani, Andrea Camilleri, Paola Gassmann, Nicola Piovani, Christian De Sica, Elena Bonelli, Roberto Faenza, insieme alla produttrice Elda Ferri, al sociologo Roberto Cipriani e a Fiammetta Fiammeri, della commissione censura del MiBAC.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk