16:35 – Cyberbullismo a Docunder30


Si inaugura domani, mercoledì 23 novembre, la V edizione di Docunder30, il festival per le opere di autori attivi in Emilia Romagna o che hanno realizzato opere e film sull’Emilia Romagna. L’edizione di quest’anno si svolgerà il 23 e 24 novembre presso il Cinema Europa di via Pietralata 55/a a Bologna.

Sono 7 le opere selezionate. Le proiezioni gratuite vedranno la partecipazione dei giovani autori e manterranno la formula del dibattito a fine visione: registi, organizzatori e pubblico in sala attraverso uno scambio attivo approfondiranno i temi del documentario appena proiettato e la giuria, presieduta dal Prof. Claudio Bisoni e composta dagli studenti del DAMS di Bologna assegnerà il premio al miglior documentario.
Le proiezioni dei documentari in concorso sono in programma nei pomeriggi di domani e giovedì 24 dalle ore 14.30 alle 16.30 e dalla ore 18.00 alle 20.00 .

Le novità di questa V edizione sono il concorso dedicato al miglior promo trailer di film documentari e la proiezione degli spot a tema “cultura: cibo per l’anima” (durata massima 1 minuto) realizzati da registi under 30. La votazioni del miglior trailer sono totalmente online, aperte sulla pagina FaceBook di Docunder30, e si chiuderanno il 23 novembre alle ore 19.00.

Oltre alle proiezioni dei documentari in programma due seminari: uno sulla scrittura dei dossier e la preparazione dei promo (trailer), l’altro sulla compilazione dei bandi per accedere ai finanziamenti.

 

Per partecipare ai seminari gratuiti è richiesta la prenotazione via mail, scrivendo ad angelitafiore.der@gmail.com

 
Si conferma inoltre il tradizionale appuntamento con le scuole, organizzato in collaborazione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia – Romagna: è previsto un incontro con alcune classi di scuola secondaria superiore dedicato all’analisi di una specifica problematica del mondo attuale vista attraverso la lente del cinema documentario. Il tema sarà Cyberbullismo: i rischi della rete e del social network e le conseguenze psicologiche della comunicazione virtuale. Gli incontri sono previsti per mercoledì 23 e giovedì 24 novembre dalle ore 9.00 alle 12.30 sempre presso il Cinema EUROPA.

Nella due giorni l’evento speciale sarà l’anteprima bolognese del documentario Un milione di passi. I grandi viaggiatori Xu Xiake e Marco Polo, regia di Mario Chemello, in programma il 24 novembre alle ore 19.00 presso il cinema Europa.

Docunder30 è organizzato da D.E-R, Associazione Documentaristi Emilia-Romagna, in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio con il patrocinio dell’Università di Bologna – Corso di Laurea DAMS
www.dder.org

 

autore
22 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti