16:34 – Tornatore presidente di giuria a Campiello


Giuseppe Tornatore sarà il presidente della giuria della XLVIII edizione del Premio Campiello di letteratura, in programma il 4 settembre al teatro la Fenice. Lo ha annunciato il presidente della Fondazione Campiello e di Confindustria Veneto Andrea Tomat alla presentazione della nuova edizione del premio che si è svolta a Venezia.

“È un vero onore per me presiedere la giuria letteraria del Premio Campiello – ha dichiarato il regista di Baarìa – Spero di essere all’altezza del ruolo che tanti importanti protagonisti della vita culturale e politica del nostro Paese hanno ricoperto nel corso dei quasi 50 anni di storia del prestigioso premio fondato da Mario Valeri Manera. Non vedo l’ora – prosegue Tornatore – di immergermi insieme agli autorevoli colleghi componenti della giuria in una lettura ricca e generosa, testimonianza di quanto impegnata e vitale sia la letteratura italiana di oggi”.

Tornatore è “sicuramente fra le personalità che hanno reso grande e fatto conoscere e apprezzare il cinema italiano nel mondo – ha sottolineato il presidente Tomat – Sono certo che saprà dare un significativo contributo ai lavori della giuria. La sua partecipazione è un privilegio per il nostro premio”. Quella di quest’anno – ha spiegato il presidente – sarà un’edizione all’insegna dell’essenzialità e della sobrietà: “Il mutamento socio-economico ci ha spinto a concentrarci ancora di più sui valori fondanti del premio. Vorremmo creare dei momenti di riflessione e di confronto sul ruolo della cultura in una fase dove la ricerca dei valori assume una rilevanza particolare”.

Secondo Tomat, in Italia l’investimento culturale stato percepito finora “esclusivamente come una sorta di mecenatismo”, di qui l’intento di coinvolgere in futuro direttamente gli sponsor nella pianificazione di alcune aree del Campiello: “Per questo stiamo elaborando progetti e programmi culturali di più ampio respiro – ha concluso Tomat -Siamo certi che la cultura possa diventare uno dei fattori strategici per accrescere la competitività dell’intero sistema Paese”.

autore
22 Febbraio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti