16:32 – ‘A scuola con i Maestri’: dopo Piccioni tocca a Soldini


Successo per il primo appuntamento di A scuola con i Maestri. Gli studenti incontrano i registi, un’iniziativa realizzata da Lumière & Co.-Visionaria in collaborazione con Open sky e promossa da MIUR e Agiscuola e indirizzata agli studenti delle scuole superiori.
Si è tenuto martedì 12 febbraio il primo appuntamento con la proiezione de Il rosso e il blu, preceduta dall’incontro con il regista Giuseppe Piccioni: la lezione di cinema, ospitata dall’Anteo spazioCinema di Milano, è stata trasmessa in diretta nelle sale delle città coinvolte nel progetto, attraverso le parabole e il supporto tecnico di Open sky, azienda specializzata nella distribuzione via satellite di contenuti digitali e leader in Europa con più di 300 cinema in Italia e 1.000 in Europa.

A fare gli onori di casa e a guidare gli studenti attraverso un percorso di approfondimento e riflessione il critico cinematografico Gianni Canova, preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità dell’Università IULM, fondatore e direttore della rivista 8½.
“Siamo molto contenti del successo di questo primo incontro, che ha visto la partecipazione alla lezione di cinema di migliaia di studenti contemporaneamente dichiara Lionello Cerri, amministratore di Lumière & Co-Visionaria, ideatore del format insieme a Cristiana Mainardi – Ritengo sia fondamentale sviluppare e promuovere nelle scuole un percorso di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico e credo che l’adesione di un numero così elevato di studenti ne evidenzi l’importanza”.

Prossimo incontro lunedì 4 marzo alle ore 10.00 con il regista Silvio Soldini che, intervistato da Gianni Canova, introdurrà il suo ultimo film Il comandante e la cicogna.

autore
14 Febbraio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti