Successo per il primo appuntamento di A scuola con i Maestri. Gli studenti incontrano i registi, un’iniziativa realizzata da Lumière & Co.-Visionaria in collaborazione con Open sky e promossa da MIUR e Agiscuola e indirizzata agli studenti delle scuole superiori.
Si è tenuto martedì 12 febbraio il primo appuntamento con la proiezione de Il rosso e il blu, preceduta dall’incontro con il regista Giuseppe Piccioni: la lezione di cinema, ospitata dall’Anteo spazioCinema di Milano, è stata trasmessa in diretta nelle sale delle città coinvolte nel progetto, attraverso le parabole e il supporto tecnico di Open sky, azienda specializzata nella distribuzione via satellite di contenuti digitali e leader in Europa con più di 300 cinema in Italia e 1.000 in Europa.
A fare gli onori di casa e a guidare gli studenti attraverso un percorso di approfondimento e riflessione il critico cinematografico Gianni Canova, preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità dell’Università IULM, fondatore e direttore della rivista 8½.
“Siamo molto contenti del successo di questo primo incontro, che ha visto la partecipazione alla lezione di cinema di migliaia di studenti contemporaneamente dichiara Lionello Cerri, amministratore di Lumière & Co-Visionaria, ideatore del format insieme a Cristiana Mainardi – Ritengo sia fondamentale sviluppare e promuovere nelle scuole un percorso di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico e credo che l’adesione di un numero così elevato di studenti ne evidenzi l’importanza”.
Prossimo incontro lunedì 4 marzo alle ore 10.00 con il regista Silvio Soldini che, intervistato da Gianni Canova, introdurrà il suo ultimo film Il comandante e la cicogna.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk