Sarà Gli amici del Bar Margherita di Pupi Avati ad aprire ufficialmente il 30 settembre la 27° edizione di Annecy, Cinéma Italien, tradizionale appuntamento con il meglio della produzione cinematografica italiana contemporanea.
Momento culminante del festival, che si terrà dal 29 settembre al 6 ottobre, sarà la proiezione di Vincere di Marco Bellocchio, il 3 ottobre, in anteprima nazionale. Il film uscirà infatti in Francia il 18 novembre.
Nella stessa serata è prevista la consegna dei Palmarés del concorso lungometraggi e di quello dei documentari, istituito nella precedente edizione.
La selezione ufficiale, all’esame del direttore Salvador Garcia e del delegato generale Jean Gili, sarà comunicata nel corso delle due conferenze stampa che si terranno ad Annecy l’11 settembre e il 24 a Roma, a Villa Medici.
Il Premio Sergio Leone andrà quest’anno a Edoardo Winspeare: i quattro film del regista salentino saranno proiettati nel corso del festival. A Galantuomini, in particolare, sarà dedicata una serata speciale organizzata dall’Apulia Film Commission.
Omaggi anche ai 20 anni della Fandango con una selezione di titoli e una lezione di cinema tenuta dal fondatore Domenico Procacci, e alla carriera italiana di Jean-Louis Trintignant.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk