Paolo Ferrari, presidente della Fondazione Cinema per Roma, ha inviato oggi una lettera al ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, il quale nei giorni scorsi aveva manifestato risentimento per la mancanza di accordo sulle date tra il Festival di Roma e quello di Torino.
”Con questa lettera cercherò di spiegare al ministro Ornaghi come sono andate le cose e perché non possiamo cambiare le date del Festival di Roma”, ha affermato Ferrari all’Adnkronos.
Sulla questione, lo stesso ministro martedì scorso aveva promosso un incontro tra gli organizzatori dei due festival, presso la direzione generale Cinema del MiBac. ”Quello che voglio chiarire è che la nostra posizione – continua Ferrari – non è stata arrogante né superficiale, ma che quelle scelte erano le uniche date possibili: o andavamo a ridosso del Festival di Torino o venivamo sovrastati dall’American Film Market. Abbiamo offerto a Torino addirittura uno spot per pubblicizzare il loro festival nelle nostre sale. Purtroppo ci sono soltanto sette giorni di distanza tra noi e loro. In Canada del resto – sottolinea il presidente di Cinema per Roma – la rassegna di Montreal finisce il 3 settembre e quella di Toronto inizia il 6, appena tre giorni dopo”.
Per Ferrari l’unica colpa, se ce n’è una, ”sta nel ritardo accumulato in questi mesi” con la nomina di Marco Mueller e con l’ok definitivo alla rassegna. ”Se avessimo fatto prima – dice – forse ce l’avremmo fatta a rispettare le date di ottobre. Ormai questa è l’unica data disponibile e devo ringraziare l’Accademia di Santa Cecilia che ha fatto di tutto per aiutarci a trovarla”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk