16:10 – Un Tornatore “troppo rosso”


“La scena sull’animale ucciso è quasi un documentario, visto che è stata girata in un mattatoio tunisino dove i bovini vengono ammazzati tutti i giorni”.
Così ha risposto Guseppe Tornatore, a Firenze per la prima di Baarìa, ai giornalisti che chiedevano chiarimenti sulla famigerata scena “rosso sangue” dell’uccisione del bovino, che ha scatenato le ire delle associazioni di animalisti.
“E’ una scena – ha spiegato Tornatore – che volevo fortemente, non potevo eliminarla, era troppo importante. Abbiamo provato con gli effetti speciali ma non era la stessa cosa. Allora abbiamo cercato un mattatoio attivo e siamo entrati con una troupe, abbiamo travestito i lavoratori del posto con gli abiti del film e abbiamo girato una scena quasi come se fosse un documentario. Vorrei precisare che quella scena, dal vivo, avviene 5, 6 volte al giorno.”

Tornatore porge inoltre le sue scuse alla figlia del cantautore Sergio Endrigo, indignata perché durante la scena il commento musicale è stato affidato a una canzone del padre.

Il regista ha poi raccontato di aver scritto, una volta, un film per Cecchi Gori.
“Ma non andò perché, così mi rispose ironicamente Mario, erano presenti troppe bandiere rosse. Le sue parole non volevano essere una censura – spiega Tornatore – ma Cecchi Gori osservò che le bandiere rosse non interessavano più a nessuno. In Baarìa invece riprendo il tema politico.”

autore
28 Settembre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti