La quinta edizione del Mosaico d’Europa Film Fest si terrà dal 24 settembre al 1° ottobre con una programmazione ampliata, nuove proposte e ospiti speciali presso il centrale Cinema Corso della città.
Il Festival è organizzato dall’Ufficio Cinema del Comune di Ravenna, con FICE e CICAE, il contributo di Enipower e la presidenza onoraria del regista Pupi Avati.
Questa nuova edizione apre con le anteprime dedicate agli ultimi film di tre maestri del cinema mondiale: Outrage, ritorno di Takeshi Kitano allo Yakuza Movie, Turin Horse del cineasta ungherese Béla Tarr, e Film Socialisme di Jean-Luc Godard. Altra anteprima evento la proiezione del documentario sulla Street Art di Banksy, Exit Through The Gift Shop.
MEFF propone uno sconfinamento cinematografico fuori dall’Europa con la sezione “Taqwacore – Islam Punk”, sguardo alle nuove realtà musicali musulmane.
Appuntamento centrale sarà il concorso internazionale, una selezione di 9 opere non ancora distribuite nelle sale italiane ma premiate nei principali festival. Tra queste: il dramma sociale inglese Neds, diretto dall’attore feticcio di Ken Loach, Peter Mullan; She Monkeys, opera prima della regista svedese Lisa Aschan, vincitrice al Tribeca 2011; dal festival di Berlino il turco Bal (Honey) di Semih Kaplanoglu, Orso d’Oro 2010, e If I Want To Whistle, I Whistle del regista rumeno Florin Serban, Gran Premio della Giuria 2011; dalla Slovenia arriva Slovenka, di Damjan Kozole; dalla Spagna, La mosquitera di Agustì Vila; Once Upon a Time in Anatolia del turco Nuri Bilge Ceylan, Gran Premio della Giuria a Cannes 2011; dalla Finlandia un film prodotto da Aki Kaurismaki, Bad Family di Aleksi Salmenperä. Per finire Die Fremde, della regista tedesca Feo Aladag, con la pluripremiata Sibeli Kekili.
La giuria è composta dalla regista e scrittrice Lorenza Mazzetti, una dei membri fondatori del movimento inglese del Free Cinema, dal direttore artistico del Porretta Film Festival, Giacomo Martini, dall’artista e scenografo Gino Pellegrini, dal critico e docente cinematografico Roy Menarini e dal critico di cinema e responsabile dell’Archivio Pasolini di Bologna, Roberto Chiesi.
Evento Speciale è l’omaggio ai maestri del cinema europeo, dedicato a Carlo Lizzani. Previsti anche incontri con Lorenza Mazzetti e Gino Pellegrini. E ancora l’animatore Simone Massi e un progetto di collaborazione con Bronson Produzioni, che si terrà venerdì 9 dicembre: il duo folk americano A Hawk and A Hacksaw porterà in anteprima a Ravenna la loro prima colonna sonora musicata dal vivo, una originale revisione di un classico del regista russo Sergei Parajanov, Shadows of Forgotten Ancestors.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk