L’Isola del Cinema presenta la prima edizione di URBAN ISLANDS – Il Cinema e le Città , concorso internazionale di cortometraggi, che mira ad incentivare la creatività di tutti i giovani esordienti che vogliono dedicarsi al racconto cinematografico.
Il tema della competizione richiesto è stato la città nelle sue molteplici rappresentazioni: la folla, il cosmopolitismo, la tecnologia, l’ambientazione moderna e gli effetti psicologici derivanti dalla vita nelle metropoli di oggi.
L’isola del Cinema proietterà i cortometraggi e premierà il vincitore, scelto da una giuria specializzata composta dai registi Aureliano Amadei e Claudio Noce, gli sceneggiatori Antonio Falduto e Valentina Leotta, il montatore Mirco Garrone e il giornalista de “Il Messaggero” Pier Paolo Mocci.
Ma non sarà solo la giuria a decretare il vincitore. Nella serata del 26 Agosto, a partire dalle ore 22.00, verranno proiettati i corti finalisti e agli spettatori verrà distribuita una scheda di valutazione con saranno invitati a votare le opere proposte. Con questo sistema verrà stabilito il vincitore del Premio del Pubblico. Seguirà la proiezione del documentario Il cinema nella città, la città nel cinema (36′) di Marta Zani, Antonio Falduto e Stephen Natanson con interviste ai più importanti registi e architetti e la premiazione del concorso con l’assegnazione del Premio Miglior Cortometraggio Urban Islands – L’Isola del Cinema stabilito dalla Giuria de l’Isola del Cinema e del Premio Speciale della Critica assegnato dalla redazione della rivista 35mm.it.
I cortometraggi premiati saranno proiettati a rotazione sugli schermi de l’Isola del Cinema durante l’ultima settimana del festival.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk