Si è conclusa con la Cerimonia di Premiazione all’Auditorium della Conciliazione, l’edizione 2011 del MedFilm Festival,
che ha visto in Romania, Egitto e Tunisia gli ospiti d’onore.
In apertura Achille Bonito Oliva ha consegnato il Premio Koiné a Michelangelo Pistoletto, tra i maggiori artisti contemporanei, convinto dell’urgenza di assumersi le responsabilità del fare per la società in particolare da parte degli artisti, ed è stato attribuito il Premio alla Carriera a Sergiu Nicolaescu, pezzo fondamentale di storia della cinematografia romena. Durante la Cerimonia è stato inoltre attribuito il Premio alla Carriera a Omar Sharif, per aver incarnato nella vita e nella carriera la cultura del dialogo e si è fatto simbolo del Mediterraneo.
La Giuria Internazionale presieduta da Danielle Arbid, regista libanese, e composta dal regista israeliano Shlomi Elkabetz, dall’attrice turca Serra Yılmaz, dall’attore tunisino Ahmed Hafiene e dall’attore romeno Adrian Păduraru, ha assegnato il Premio Amore e Psiche ed i riconoscimenti Menzione Speciale ed Espressione Artistica.
Il Premio Amore e Psiche va ex aequo a Orion di Zamani Esmati (Iran) e a Io sono Li di Andrea Segre (Italia/Francia). L’Espressione Artistica a Morgen di Marian Crişan (Romania/Ungheria/Francia) e la Menzione speciale a Microphone di Ahmad Abdalla (Egitto).
Per il Concorso Internazionale Documentari la Giuria composta dalla regista Antonietta De Lillo, dal regista e scrittore Mario Balsamo e dall’attrice romena Kristina Cepraga ha assegnato il Premio Open Eyes 2011 a War, Love, God and Madness di Mohamed Al-Daradji, coproduzione Iraq/Olanda/UK. Menzione speciale a This is my Land…Hebron di Giulia Amati e Stephen Natanson, Italia, 2010, e a Laughing Matter (Blague à part) di Vanessa Rousselot, coproduzione Francia/Palestina.
Per il Concorso Cortometraggi la giuria composta da 10 studenti diplomandi delle Scuole Nazionali di Cinema di Egitto, Romania, Israele, Slovenia, Libano, Turchia e Italia e da 8 detenuti del “Nuovo Complesso” Roma Rebibbia, ha assegnato il Premio Methexis al francese Checkpoint di Ruben Amar.
Gli studenti, inoltre, hanno assegnato il Premio Cervantes, dedicato al cortometraggio più innovativo a Il Cane dell’italiano Andrea Zaccarello.
La Giuria Piuculture, nata dall’incontro tra il MedFilm e il giornale Piuculture con l’intento comune di far conoscere popolazioni e culture straniere al pubblico italiano che spesso ne ha un’immagine sfuocata o distorta, è composta da Deniz Kocak, Teodora Elena Madasa, Mildred Rubite Sotero, Alì Solemainpour, Halima Tanjaoui. cinque cittadini che vivono a Roma ma provengono da Filippine, Marocco, territori Kurdi dell’Iraq, Romania e Turchia. Ha assegnato il Premio all’opera che con maggiore lucidità e compiutezza ha saputo comunicare i temi da sempre cari al MedFilm, andato ex aequo al turco Zefir (Zephyr) di Belma Baş e a Io sono Li di Andrea Segre.
La Giuria Studenti, composta da studenti universitari che frequentano il ciclo di incontri seminariali “La promozione dei Diritti Umani: dalla teoria alla pratica” organizzati da Ministero degli Affari Esteri e dal Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, incaricata di assegnare Premi alle opere delle varie sezioni che affrontino i temi cari al MedFilm nel rapporto con la sensibilità giovanile, ha premiato poi per il Concorso Ufficiale Morgen di Marian Crişan, coproduzione Romania/Ungheria/Francia. Ha assegnato poi una menzione speciale a Silent Sonata di Janez Burger, da Slovenia/Irlanda/Finlandia/Svezia, per il Concorso Documentari un premio a Laughing Matter (Blague è part) di
Vanessa Rousselot e per il Concorso Cortometraggi ha eletto vincitore lo spagnolo 360° di Maja Djokic.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk