16:02 – MEDfilm festival: Amore e Psiche a “Orion” e “Io sono Li”


Si è conclusa con la Cerimonia di Premiazione all’Auditorium della Conciliazione, l’edizione 2011 del MedFilm Festival,

che ha visto in Romania, Egitto e Tunisia gli ospiti d’onore.

 

In apertura Achille Bonito Oliva ha consegnato il Premio Koiné a Michelangelo Pistoletto, tra i maggiori artisti contemporanei, convinto dell’urgenza di assumersi le responsabilità del fare per la società in particolare da parte degli artisti, ed è stato attribuito il Premio alla Carriera a Sergiu Nicolaescu, pezzo fondamentale di storia della cinematografia romena. Durante la Cerimonia è stato inoltre attribuito il Premio alla Carriera a Omar Sharif, per aver incarnato nella vita e nella carriera la cultura del dialogo e si è fatto simbolo del Mediterraneo.
 
La Giuria Internazionale presieduta da Danielle Arbid, regista libanese, e composta dal regista israeliano Shlomi Elkabetz, dall’attrice turca Serra Yılmaz, dall’attore tunisino Ahmed Hafiene e dall’attore romeno Adrian Păduraru, ha assegnato il Premio Amore e Psiche ed i riconoscimenti Menzione Speciale ed Espressione Artistica.

 

Il Premio Amore e Psiche va ex aequo a Orion di Zamani Esmati (Iran) e a Io sono Li di Andrea Segre (Italia/Francia). L’Espressione Artistica a Morgen di Marian Crişan (Romania/Ungheria/Francia) e la Menzione speciale a Microphone di Ahmad Abdalla (Egitto).

Per il Concorso Internazionale Documentari la Giuria composta dalla regista Antonietta De Lillo, dal regista e scrittore Mario Balsamo e dall’attrice romena Kristina Cepraga ha assegnato il Premio Open Eyes 2011 a War, Love, God and Madness di Mohamed Al-Daradji, coproduzione Iraq/Olanda/UK. Menzione speciale a This is my Land…Hebron di Giulia Amati e Stephen Natanson, Italia, 2010, e a Laughing Matter (Blague à part) di Vanessa Rousselot, coproduzione Francia/Palestina.

Per il Concorso Cortometraggi la giuria composta da 10 studenti diplomandi delle Scuole Nazionali di Cinema di Egitto, Romania, Israele, Slovenia, Libano, Turchia e Italia e da 8 detenuti del “Nuovo Complesso” Roma Rebibbia, ha assegnato il Premio Methexis al francese Checkpoint di Ruben Amar.
Gli studenti, inoltre, hanno assegnato il Premio Cervantes, dedicato al cortometraggio più innovativo a Il Cane dell’italiano Andrea Zaccarello.

La Giuria Piuculture, nata dall’incontro tra il MedFilm e il giornale Piuculture con l’intento comune di far conoscere popolazioni e culture straniere al pubblico italiano che spesso ne ha un’immagine sfuocata o distorta, è composta da Deniz Kocak, Teodora Elena Madasa, Mildred Rubite Sotero, Alì Solemainpour, Halima Tanjaoui. cinque cittadini che vivono a Roma ma provengono da Filippine, Marocco, territori Kurdi dell’Iraq, Romania e Turchia. Ha assegnato il Premio all’opera che con maggiore lucidità e compiutezza ha saputo comunicare i temi da sempre cari al MedFilm, andato ex aequo al turco Zefir (Zephyr) di Belma Baş e a Io sono Li di Andrea Segre.

 

La Giuria Studenti, composta da studenti universitari che frequentano il ciclo di incontri seminariali “La promozione dei Diritti Umani: dalla teoria alla pratica” organizzati da Ministero degli Affari Esteri e dal Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, incaricata di assegnare Premi alle opere delle varie sezioni che affrontino i temi cari al MedFilm nel rapporto con la sensibilità giovanile, ha premiato poi per il Concorso Ufficiale Morgen di Marian Crişan, coproduzione Romania/Ungheria/Francia. Ha assegnato poi una menzione speciale a Silent Sonata di Janez Burger, da Slovenia/Irlanda/Finlandia/Svezia, per il Concorso Documentari un premio a Laughing Matter (Blague è part) di

Vanessa Rousselot e per il Concorso Cortometraggi ha eletto vincitore lo spagnolo 360° di Maja Djokic.

autore
29 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti