Il 29 e 30 ottobre si tiene a Roma, Focus Tv France, prima edizione di una manifestazione curata da Vanessa Tonnini e dedicata alla fiction televisiva francese, iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, realizzata dall’Institut francais Italia, in collaborazione con Eurovisioni e TV France International.
Il Focus Tv France si propone di aprire una finestra sulla fiction francese contemporanea e ospiterà l’Atelier di Creazione sulla fiction francese, workshop con proiezioni delle serie televisive di maggior successo e due incontri che metteranno a confronto i protagonisti dell’audiovisivo francese con i colleghi italiani.
Gli incontri sono aperti e gratuiti e per le iscrizioni è sufficiente inviare il proprio Nome e Cognome/ Società o Istituzione / Qualifica / Indirizzo, Telefono ed Email all’indirizzo focustvfrance.eurovisioni@institutfrancais.it
Il workshop, che si terrà presso l’Accademia di Francia – Villa Medici, aprirà i battenti con la proiezione, lunedì 29 ottobre alle ore 9.30, di Section de recherches, serie poliziesca classica. La proiezione sarà seguita da una lezione di Dominique Lancelot, ideatrice, produttrice e sceneggiatrice della serie e del regista e sceneggiatore Marco Turco.
Alle ore 15.00, è di scena Fais pas ci fais pas ca, la serie familiare in onda su France 2, che sarà presentata dal produttore Guillaume Renouil.
Alle ore 16.30, Giuseppe Massaro e Roberto Liggeri di Media Desk Italia incontrano il pubblico sul tema: “Sviluppo della sceneggiatura e produzione televisiva nell’ambito del programma Media”.
Martedì 30 ottobre alle 9:.30 sarà presentata la fiction in costume Un Village francais, seguita da una lezione di Philippe Triboit, sceneggiatore e regista della serie e della regista televisiva Tiziana Aristarco.
Al pomeriggio di martedì, proiezione della serie Bref in onda su Canal+, short-com dal taglio umoristico sulle disavventure di un anonimo trentenne parigino, disoccupato e single.
Gli accrediti alle anteprime, gratuiti, possono essere richiesti on line sul sito www.eurovisioni.it cliccando su Scheda Iscrizione.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk