15:58 – Rinviata proiezione al MAXXI di Girlfriend in a coma. Dissenso dei documentaristi


Doc/it-Associazione Documentaristi Italiani e il Mese del Documentario esprimono, con una comunicazione della Presidente di Doc/it Mariangela Barbanente, dissenso alla decisione del Museo MAXXI di rinviare la proiezione di Girlfriend in a coma. Il documentario dell’ex direttore dell’Economist Bill Emmott e della giornalista Annalisa Piras tratta del declino dell’Italia negli ultimi 20 anni ed è stato giudicato poco consono in vista delle imminenti competizioni elettorali.

 

La comunicazione ufficiale del Maxxi ricevuta dagli organizzatori dice: “Ci troviamo costretti a dover rinviare la disponibilità concessavi dell’auditorium Maxxi per la sera del 13 febbraio p.v. Disposizioni della presidente della fondazione, che si fanno interpreti delle indicazioni assai rigorose dateci dal MiBac – socio unico della fondazione ed autorità vigilante sul nostro operato – non ci consentono di ospitare nello spazio del museo qualunque iniziativa che possa essere letta secondo connotazioni politiche, nell’imminenza della competizione elettorale”.

 

“In qualità di rappresentanti degli autori e dei produttori di documentario – si legge nella nota di Doc/it – vogliamo manifestare la nostra indignazione, sia come professionisti di settore, sia come cittadini. Non abbiamo visto il film, ma il fatto che possa incontrare o meno i nostri gusti non cʼentra. Non capiamo come un film inglese che fa vedere un punto di vista sulla condizione attuale dellʼItalia possa avere – secondo la presidenza del Maxxi – un effetto turbativo sulla campagna elettorale. Non capiamo come un museo d’arte che vorrebbe avere un respiro internazionale contraddica il primo presupposto su cui dovrebbe basarsi un luogo d’arte: il rispetto della libertà di espressione e dell’intelligenza e della capacità di giudizio del suo pubblico. Oltretutto la prima del film avrebbe dovuto essere un evento riservato agli ospiti invitati ed era stato previsto che tra questi ci fossero i leader di tutti i partiti politici, così come uomini dʼaffari al vertice, giornalisti, ambasciatori e i personaggi intervistati nel film”.

 

Emmott si dichiara “attonito davanti a questa terribile e calzante dimostrazione della tesi centrale di Girlfriend, cioè, che il declino italiano stia rapidamente giungendo al punto di non ritorno. Poche ore dopo che la notizia è stata resa nota, è arrivata la replica definitiva della presidente del MAXXI, Giovanna Melandri: “Mi dispiace per Emmott e per le proteste, ma non cambio idea: ho detto no all’anteprima perché sono convinta che sia mio dovere tenere fuori la campagna elettorale dal Maxxi, che è un museo pubblico, finanziato dai contribuenti”. Su ‘La Stampa’ l’ex direttore dell’Economist ribatte: “Il nostro film non è l’unica versione di quella verità. È stato fatto apposta per suscitare un dibattito. E se il momento giusto per provocare quel dibattito, nella capitale d’Italia, non è una campagna elettorale, non so quale possa essere il momento giusto”.

autore
05 Febbraio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti