Come da tradizione, il Future Film Festival, che si terrà a Bologna dal 26 al 31 gennaio, ospiterà all’interno del proprio programma una serie di proiezioni e laboratori didattici rivolti ai più piccoli per capire i ‘dietro le quinte’ del cinema d’animazione.
Il primo laboratorio del ciclo sarà “Fare un flipbook”, giovedì 28 gennaio dalle 17 alle 19 presso Palazzo Re Enzo-Spazio FFKids-Mielizia, per capire il movimento in animazione attraverso la realizzazione di un piccolo libretto con disegni in successione.
Tutti i laboratori sono rivolti a bambini dai 7 agli 11 anni e ad ogni laboratorio sono ammessi un massimo di 15 bambini. Il costo di ogni laboratorio è di 5 euro.
In collegamento con il focus sulla stop-motion, anche i laboratori per i più piccoli si concentreranno su questa tecnica, per far capire ai bambini come funziona l’animazione con i pupazzi. Venerdì 29 e sabato 30 gennaio dalle 17 alle 19 si terrà presso Palazzo Re Enzo-Spazio FFKids-Mielizia il laboratorio “Animazione stop-motion con materiale di recupero” (in collaborazione con Gruppo Hera, Alce Nero e Mielizia); domenica 31 gennaio dalle 16 alle 18 presso Librerie.Coop (Via Orefici, 19) si terrà il laboratorio “Animazione stop-motion a pupazzi”.
Numerose sono le proiezioni in anteprima che il Festival dedica ai più piccoli. Alcune delle proposte: In the Attic – Who Has a Birthday Today? di Jirì Barta (Repubblica Ceca), Mai Mai Miracle di Sunao Katabuchi (Giappone), Nat e il segreto di Eleonora di Dominique Monfèry (Francia), McDull, Kung Fu Kindergarten di Brian Tse (Hong Kong).
Le iscrizioni ai laboratoriono aperte fino al 26 gennaio presso la libreria Trame (Via Goito 3/C, Bologna) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 11.00 alle ore 19.30 (chiuso mercoledì 6 gennaio).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk