Al via la terza edizione del Festival Concorso ProvinCinema, organizzato dall’associazione culturale La Fornace, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma e la Fondazione Film Commission di Roma, delle Province e del Lazio.
La manifestazione è dedicata agli audiovisivi ambientati nelle location della Provincia di Roma, che si svolgerà il 26 maggio 2010 presso il Cinema Novo Mancini a Monterotondo.
Il Festival si propone di promuovere luoghi e scenari del territorio della provincia romana particolarmente adatti a valorizzare storie cinematografiche e ad accogliere set invitando i cineasti a realizzare un cortometraggio, da inviare secondo le modalità indicate nel bando entro il 15 maggio 2010.
Saranno 10 le opere, della lunghezza massima di 15 minuti, scelte e proiettate al pubblico nella giornata di mercoledì 26 maggio, due delle quali provenienti direttamente dalla selezione interna al laboratorio “ProvinCinema Scuole 2009 – 2010”.
Una giuria di personalità del mondo del cinema, presieduta dal critico Morando Morandini, decreterà il cortometraggio vincitore nonché le Menzioni Speciali, riservando particolare attenzione alla capacità dimostrata dall’audiovisivo di mettere in risalto le qualità del territorio provinciale nel quale è stato ambientato. Il corto vincitore sarà presentato nell’ambito della V edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.
Per ulteriori informazioni e per visionare il bando: http://www.provincinema.it/
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk