15:52 – FICE premia Sorrentino e Crialese


Saranno i registi Paolo Sorrentino ed Emanuele Crialese, gli interpreti Valeria Golino, Roberto Herlitzka e Vinicio Marchioni a ricevere il Premio Fice, assegnato dalla Federazione Italiana del Cinema d’essai nel corso dell’XI edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, a Mantova dall’11 al 13 ottobre.

La premiazione, in programma la sera di mercoledì 12 ottobre al Teatro del Bibiena, sarà presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo e vedrà protagonisti i realizzatori e gli interpreti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell’anno.

 

Tra i premiati anche i giovani registi Alice Rohrwacher (Corpo Celeste) ed Andrea Segre (Io sono Li), il montatore Marco Spoletini (Qualche nuvola, Scialla!, Corpo Celeste), la produttrice Donatella Botti (Missione di Pace, Il primo incarico) e gli esercenti liguri Alessandro Giacobbe ed Elisabetta Costa.

A ritirare il premio per Emanuele Crialese sarà Giuseppe Fiorello, interprete dell’ultimo film del regista, Terraferma, candidato italiano all’Oscar per il miglior film straniero.
Nel corso della serata saranno assegnanti anche i premi del pubblico attraverso il concorso Vota il film d’essai dell’anno, riservato ai lettori della rivista Vivilcinema, bimestrale della Fice distribuito gratuitamente nelle sale d’essai. I vincitori di quest’anno sono La donna che canta di Denis Villeneuve, votato come miglior film, e Habemus Papam di Nanni Moretti, miglior film italiano.

autore
07 Ottobre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti