15:49 – Cinema e diversità culturale con Robert Cahen e ‘Numa’


molti gli argomenti e gli ospiti del convegno Internazionale Cinema e diversità culturale che prosegue martedì 29 novembre con incontri, tavole rotonde, performances artistiche e proiezioni di film per delineare la dimensione nazionale e quella globale legata al tema della Diversità Culturale.

Al centro della seconda giornata al Palladium, un focus sul settore audiovisivo in Italia vedrà esperti e addetti ai lavori – coordinati dal teorico e storico del cinema Paolo Bertetto – confrontarsi su linguaggio e contenuti di cinema e televisione nel nostro paese. Tra i nomi chiamati a partecipare: Vito Zagarrio, Silvio Grasselli, Ivelise Perniola, Corradino Mineo, Marta Perrotta e Antonella Gaeta. Tra gli interventi anche quello di Giuliano Berretta presidente di Eutelsat Italia.

Un focus specifico – presieduto da Lucilla Albano – sarà inoltre dedicato all’Africa e il cineasta e video artista Robert Cahen mostrerà, per la prima volta in Italia, il suo video Dieu voit tout a cui seguirà un incontro con i fotografi Roberto Villa e Rosalba Trebian che racconteranno l’esperienza a Sanaa con Pier Paolo Pasolini.

Si parlerà poi del teatro di ricerca di Eugenio Barba con gli storici Mirella Schino e Raimondo Guarino. Come evento speciale della giornata alle ore 18,30, la Compagnia O Thiasos TeatroNatura di Roma, presenta Numa, ovvero Roma non fu fatta in un giorno, spettacolo di narrazione con paesaggi sonori sulle origini di Roma di e con Sista Bramini, che ne è autrice, regista e interprete. 

 
Inoltre il Focus su John Giorno e la sua speciale relazione con l’Italia che sarà legato alla proiezione di Nine Poems in Basilicata e di Down Comes The Rain, entrambi diretti da Antonello Faretta con il poeta e performer newyorkese. Alla proiezione seguirà un incontro con il regista che sarà introdotto da Gabriele Anaclerio.

Il convegno che si svolgerà al Teatro Palladium di Roma fino al 30 novembre è diretto da Giorgio DeVincenti e Marco Maria Gazzano e organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.

Cinema e diversità culturale ha avuto l’adesione del Capo dello Stato e l’onorificenza di una medaglia del Presidente della Repubblica ed è promosso dalla Direzione Cinema del MiBAC, dalla Regione Lazio e dal Rettorato dell’Università Roma Tre con la partecipazione di Eutelsat. Media partner del Convegno è Rai News 24.

 

L’intero convegno sarà trasmesso in video streaming su www.dicospe.uniroma3.it

 

autore
28 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti