molti gli argomenti e gli ospiti del convegno Internazionale Cinema e diversità culturale che prosegue martedì 29 novembre con incontri, tavole rotonde, performances artistiche e proiezioni di film per delineare la dimensione nazionale e quella globale legata al tema della Diversità Culturale.
Al centro della seconda giornata al Palladium, un focus sul settore audiovisivo in Italia vedrà esperti e addetti ai lavori – coordinati dal teorico e storico del cinema Paolo Bertetto – confrontarsi su linguaggio e contenuti di cinema e televisione nel nostro paese. Tra i nomi chiamati a partecipare: Vito Zagarrio, Silvio Grasselli, Ivelise Perniola, Corradino Mineo, Marta Perrotta e Antonella Gaeta. Tra gli interventi anche quello di Giuliano Berretta presidente di Eutelsat Italia.
Un focus specifico – presieduto da Lucilla Albano – sarà inoltre dedicato all’Africa e il cineasta e video artista Robert Cahen mostrerà, per la prima volta in Italia, il suo video Dieu voit tout a cui seguirà un incontro con i fotografi Roberto Villa e Rosalba Trebian che racconteranno l’esperienza a Sanaa con Pier Paolo Pasolini.
Si parlerà poi del teatro di ricerca di Eugenio Barba con gli storici Mirella Schino e Raimondo Guarino. Come evento speciale della giornata alle ore 18,30, la Compagnia O Thiasos TeatroNatura di Roma, presenta Numa, ovvero Roma non fu fatta in un giorno, spettacolo di narrazione con paesaggi sonori sulle origini di Roma di e con Sista Bramini, che ne è autrice, regista e interprete.
Inoltre il Focus su John Giorno e la sua speciale relazione con l’Italia che sarà legato alla proiezione di Nine Poems in Basilicata e di Down Comes The Rain, entrambi diretti da Antonello Faretta con il poeta e performer newyorkese. Alla proiezione seguirà un incontro con il regista che sarà introdotto da Gabriele Anaclerio.
Il convegno che si svolgerà al Teatro Palladium di Roma fino al 30 novembre è diretto da Giorgio DeVincenti e Marco Maria Gazzano e organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.
Cinema e diversità culturale ha avuto l’adesione del Capo dello Stato e l’onorificenza di una medaglia del Presidente della Repubblica ed è promosso dalla Direzione Cinema del MiBAC, dalla Regione Lazio e dal Rettorato dell’Università Roma Tre con la partecipazione di Eutelsat. Media partner del Convegno è Rai News 24.
L’intero convegno sarà trasmesso in video streaming su www.dicospe.uniroma3.it
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk