A Roma dal 3 al 7 novembre, presso la Casa del cinema, si terrà il Pitigliani Kolno’a Festival, la manifestazione dedicata al cinema israeliano ed ebraico.
Fanno parte della sezione Sguardo sul nuovo cinema israeliano: Footnote di Joseph Cedar, candidato agli Oscar nel 2011; Fill the Void di Rama Burshtein presentatao in concorso a Venezia 69 e God’s Neighbors di Meni Yaesh.
Al documentarista israeliano David Ofek è dedicato l’omaggio che vede la presentazione di quattro sue opere, tra cui l’ultimo Luxuries. Per la consueta sezione dedicata alle scuole di cinema di Israele, quest’anno è il Dipartimento di Cinema dell’Università di Tel Aviv ad essere ospite del festival.
Tre documentari su registi ebrei costituiscono la sezione Storie di Cinema: Polanski, Allen e Kubrick si raccontano tra vita professionale e privata.
Infine per Percorsi ebraici saranno presentati i documentari Profughi a Cinecittà di Marco Bertozzi e The Last Flight of Petr Ginz di Sandy Dickson, Churchill Roberts.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk