Ultima tappa della tournée internazionale del Festival N.I.C.E. è Amsterdam. Dal 6 al 12 Maggio la kermesse, che ha sede a Firenze, farà calare il sipario sulla sua XIX edizione presso l’EYE Film Instituut, nuova mecca del cinema olandese che in un’unica organizzazione riunisce la Filmbank, la Holland Film, l’Istituto Olandese di cinematografia e il Museo del Cinema, e che nasce per accentrare tutte le tematiche inerenti la settima arte.
Dopo un viaggio a varie latitudini (America, Russia e ora Olanda), servito per festeggiare il cinema e i suoi protagonisti, il N.I.C.E. arriva per il 13° anno consecutivo in una Paese che lega il suo nome, oltre che al famoso regista Paul Verhoeven, ad un’intensa attività sul fronte cinematografico.
Sette i film in concorso: La Siciliana Ribelle, Pa-ra-da, EX, La casa sulle nuvole, Viola di Mare, Diverso da chi?, Lezione 21
Anche nella capitale olandese ci saranno incontri con il pubblico. Una selezionata e rappresentativa formazione di registi, attori e tecnici del cinema sarà infatti presente all’apertura del Festival: da Claudia Gerini e Donatella Maiorca a Claudio Giovannesi, Giuseppe Franchini, Vincenzo Carpineta e Marco Amenta.
Altro appuntamento nell’ambito della collaborazione italo-olandese, è la retrospettiva che L’EYE Film Instituut dedica ogni anno al nostro ricco patrimonio filmico. Subito dopo i sette film dei nuovi autori, fino al 19 maggio, prenderà il via una seconda maratona cinematografica, un’occasione per il pubblico di scoprire o rivedere alcune note produzioni italiane a cavallo degli anni ’60, vere e proprie pietre miliari come Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, La ragazza in vetrina di Luciano Emmer, Tutti a casa di Luigi Comencini, La ragazza con la valigia di Vittorio Zurlini e infine La grande guerra di Mario Monicelli, nella versione ricostruita dalla Cineteca Nazionale con la supervisione del direttore della fotografia Giuseppe Rotunno e ripresentata in apertura dello scorso Festival di Venezia.
La kermesse è organizzata col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Ministero Affari Esteri, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Regione Toscana – Mediateca Toscana Film Commission, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi ad Amsterdam e l’EYE Film Instituut.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk